rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Basket

Juvecaserta sconfitta in amichevole, Salerno vince di un punto

Coach Luise è soddisfatto della prova: "Partita proficua per noi"

Non basta un quarto periodo in rimonta e arrembante alla Ble Decò Juvecaserta 2021. La Virtus Arechi Salerno porta a casa l’amichevole del Pala Longo col punteggio di 76-75 complessivo, sebbene nel match il tabellone sia stato azzerato ad ogni quarto di gioco, come ormai è consuetudine in tutte le sfide di preaseason. Sicuramente il match contro i blaugrana lascia ai bianconeri l’amaro in bocca solo per l’esito, in quanto il campo ha mostrato una squadra pronta, reattiva e che ha saputo usare sempre la testa anche al netto dei carichi di lavoro che si porta dietro dalle dure sedute di allenamento e dell’assenza del pivot Paolo Paci.

Caserta è pimpante in uscita dalla palla due. Mehmedoviq si fa sentire in area colorata, propiziando il 3-8 dei primi 4 minuti. Sciutto scuote i suoi e trova in Cucco un terminale affidabile. La sua tripla permette ai blaugraa di restare a contatto. L’equilibrio è rotto negli ultimi due minuti, quando i salernitani piazzano un mortifero 10-4 per il 24-18 del 10’. I padroni di casa continuano nel loro momento magico, con un break in avvio di secondo periodo che vale il +10 complessivo (30-20) che costringe Luise a chiamare sospensione. Mastroianni con la tripla e Romano con la sua intensità tengono la Juve a contatto fino al -6, ma Acunzo diventa un fattore in area colorata e alla pausa lunga è 45-36 per gli uomini di coach Sciutto. L’attacco casertano non gira a pieno motore in avvio di ripresa, con anche qualche tiro sputato dal ferro. I blaugrana invece continuano a fare la differenza con i propri lunghi, con Matrone che viene imbeccato con costanza dai compagni. Sulla tripla di Acunzo il terzo periodo va in archivio sul punteggio di 63-46 che sembrerebbe vedere i giochi chiusi. Invece la Juve non molla, torna in campo e va oltre la stanchezza. Coach Luise si affida ad un quintetto di grande agonismo, con Mastroianni in cabina di regia, Mei e Moffa sugli esterni e Romano da ala forte vicino a Biagio Sergio.

I bianconeri inanellano un parziale di 13-0 che riapre la sfida con un Davide Mastroianni assoluto protagonista. Salerno rimane ferma nel punteggio per oltre 5 minuti, Matrone dalla lunetta spezza l’incantesimo ma l’attacco Juve è su di giri, inizia a trovare continuità dall’arco e a innescare le sue bocche da fuoco. Il gioco da tre punti di Hadzic vale il 74-73 a 33” dalla fine che lancia la volata finale. Ancora l’ex San Vendemiano, stavolta dalla lunetta, regala il vantaggio alla Ble Decò, ma sull’ultima azione Kekovic è lesto a subire fallo e a imbucare i liberi dalla lunetta del definitivo 76-75 in favore degli uomini di coach Sciutto.

Soddisfatto a fine match coach Luise: “Amichevole proficua per noi quella di stasera. Ci ha messo di fronte una squadra totalmente diversa da Sant’Antimo, che fa dell’energia, dell’agonismo e dell’aggressività il suo punto di forza. Salerno è una squadra che gioca a ritmi alti e le risposte su tale aspetto sono state positive. Siamo sempre entrati bene in ogni quarto, rispettando quello che era il piano che avevamo preparto, ossia essere precisi nelle esecuzioni e tosti in difesa, ma poi con l’andare dei minuti abbiamo avuto delle difficoltà: queste sono sicuramente derivanti dal modo in cui abbiamo schedulato la preparazione, non pensando alle gare da affrontare nel precampionato, quanto invece a mettere più benzina possibile nelle gambe. Quindi, ci aspettavamo dei piccoli cali di energia in alcuni frangenti, specie contro una squadra così energica e aggressiva. Bella reazione nell’ultimo quarto e mezzo in cui abbiamo fatto meglio sia in attacco che in difesa, in quanto dove non arrivavano le gambe è subentrata la testa, e questo è qualcosa di molto importante, un vero obiettivo quando giochiamo. Essere più forti della stanchezza è un discrimine rilevante per alzare la qualità ed essere concentrati al meglio su ciò che dobbiamo fare. Indipendentemente dal risultato, torniamo a casa con delle buone indicazioni, abbiamo migliorato la nostra condizione fisica e provato situazioni che in allenamento possiamo solo disegnare o immaginare. Tutti hanno dato quello che potevano e ora ci apprestiamo alla nuova settimana di lavoro, dove proveremo ad organizzare magari un nuovo scrimmage magari, perché poi si arriva nei 7 giorni tipo che anticipano un match ufficiale, un ritmo che scandirà la nostra stagione”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Juvecaserta sconfitta in amichevole, Salerno vince di un punto

CasertaNews è in caricamento