rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Basket

Juvecaserta, amichevole contro Salerno con lo sguardo al campionato

Fra due settimane inizierà ufficialmente la stagione

“Alzare l’asticella, confrontarsi con una squadra di maggiore caratura tecnica e avere un test probante per verificare a che punto della preparazione siamo”. Così descrive l’amichevole di domani, sabato 16 settembre, contro la Virtus Arechi Salerno Ciro Dell’Imperio, assistant coach di Sergio Luise e responsabile tecnico del settore giovanile. Palla a due alle ore 18.00 sul parquet del Pala Carmine Longo di Capriglia, per un match che rivedremo ben presto con due punti in palio. È questa la strada che la Ble Decò Juvecaserta 2021 del presidente Francesco Farinaro ha scelto per arrivare al meglio alla prima giornata della prossima Serie B LNP Old Wild West, quando per il girone A, sabato 30 settembre, ci sarà da fronteggiare la trasferta di Desio.

“Dopo i primi due scrimmage contro Benevento e Avellino, in Supercoppa settimana scorsa abbiamo alzato il tiro. Nonostante il risultato, dalla gara di Sant’Antimo possiamo trarre delle utili indicazioni ed ora andremo ad affrontare una squadra di ottimo livello come Salerno per fare quello step in avanti. Ci troveremo di fronte una formazione che può vantare a roster giocatori di categoria superiore come Spizzichini e Matrone, e che ha fatto degli innesti interessanti come Kekovic, Cucco, Spinelli. Di certo avremo un riscontro del campo importante per capire meglio su cosa dobbiamo lavorare, su come aumentare l’affiatamento di squadra ed arrivare pronti all’inizio del campionato”.

Test probante quello contro la squadra blaugrana che dopo la passata stagione ha rinnovato appieno il suo roster, affidandosi a una linea giovane in cui Mattia Acunzo, figlio di Claudio che ha vestito la maglia della Caserta targata Centro Energia, è un lungo di grande prospettiva dopo due anni di esperienza in NCAA. La squadra di coach German Sciutto può contare su una coppia di playmaker ben assortita, con Spizzichini a portare esperienza e Cucco – cresciuto nelle giovanili bianconere – a inventare dal palleggio. Il lituano Staselis è lo slasher capace di colpire da tre, così come già visto nell’esordio – anche qui con sconfitta – in Supercoppa, mentre Kekovic e Matrone garantiscono efficienza in vernice. Nella gara di Rieti di sabato scorso, a coach Sciutto mancavano proprio il lungo ex Cassino e l’italo-argentino Fernandez Lang, e ciononostante la Virtus Arechi ha messo in difficoltà Rieti, portando la contesa fino all’ultimo tiro: avversaria comunque di caratura e che cercherà anch’essa di trovare il giusto compromesso tra lavoro fisico e alchimia di un gruppo totalmente rinnovato. Sarà gara vera, quindi, nonostante si parli ancora di prestagione.

Caserta arriverà a questo incontro con voglia di riscatto dopo lo stop di settimana scorsa, ma soprattutto cercherà di mettere nuova benzina nelle gambe per far sì che quando la posta in palio sarà importante, la squadra possa essere pronta e capace di fronteggiare l’ostacolo. Al di là del risultato, sarà importante vedere come procede l’inserimento dei nuovi arrivati e come i bianconeri riusciranno a fronteggiare quei cali di tensione che sono stati fatali nella gara napoletana, specie nel secondo tempo. Ultima ma non meno importante considerazione in vista delle gare ufficiali, i salernitani saranno il primo avversario “casalingo” dei bianconeri, per quella che sarà la seconda giornata di campionato.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Juvecaserta, amichevole contro Salerno con lo sguardo al campionato

CasertaNews è in caricamento