rotate-mobile
Sport

Juvecaserta come il Tam Tam: un team per i ragazzi extracomunitari

Il progetto partirà grazie alla collaborazione della Cidis Onlus

La Juvecaserta come la Tam Tam Castel Volturno, la squadra di under 14 composta solo da figli di immigrati. Visto il principio cardine dell’attività sportiva, che ha sempre rappresentato un veicolo di socializzazione e di integrazione, la Juvecaserta Academy del presidente Gianpaolo Antonucci, insieme alla responsabile della Cidis Onlus Maria Teresa Terreri, ha dato vita a una nuova leva cestistica riservata ai minori extracomunitari non accompagnati.

In una prima fase l’iniziativa sarà riservata ai ragazzi della comunità senegalese, ucraina e magrebina, in attesa di rendere partecipe, sempre attraverso l'associazione Cidis, le altre comunità interessate ed esistenti sul territorio.

La pratica attuazione dell'iniziativa sarà coordinata dal presidente Antonucci che si avvarrà della collaborazione della vice presidente Dalila Iavazzi e della istruttrice Carla Rita De Rosa. Il progetto prenderà il via lunedì 13 novembre alle ore 15.15 presso la palestra del Liceo “Giannone” e prevede la presenza di mediatori culturali per sopperire anche ad eventuali problemi linguistici. Questi saranno coinvolti anche nella fase due del progetto che riguarda il coinvolgimento dei minori e delle loro famiglie residenti sul territorio, mentre il terzo step dell’iniziativa porta alla fase della definitiva integrazione con i bambini e le bambine che già partecipano all’attività cestistica del minibasket e delle squadre Juvecaserta Academy.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Juvecaserta come il Tam Tam: un team per i ragazzi extracomunitari

CasertaNews è in caricamento