rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Sport

Squadra Olimpica di Pugilato al completo a Pechino

Caserta - Dopo l'arrivo dell'arbitro/giudice Enrico Apa, componente della Commissione Arbitrale AIBA per i Giochi Olimpici, a completare la formazione italiana sarà il Presidente della FPI Franco Falcinelli che tra poche ore, intorno alle ore 20...

Dopo l'arrivo dell'arbitro/giudice Enrico Apa, componente della Commissione Arbitrale AIBA per i Giochi Olimpici, a completare la formazione italiana sarà il Presidente della FPI Franco Falcinelli che tra poche ore, intorno alle ore 20.00, partirà da Fiumicino per Pechino. Domani raggiungerà la Squadra Olimpica di Pugilato che oggi è stata nuovamente protagonista in occasione della "Welcome Ceremony" della Squadra Italiana, con il tradizionale alza bandiera nella piazza centrale del Villaggio Olimpico. A dare il benvenuto è stato il Sindaco del Villaggio, Chen Zhili, a cui è seguito il saluto del Capo Missione Italiano, Raffaele Pagnozzi. In prima fila il Presidente del CONI, Giovanni Petrucci.
"Incontrerò gli atleti prima del sorteggio – dichiara il Presidente Falcinelli con le valigie in mano - che si svolgerà venerdì mattina ed a cui seguirà la cerimonia di apertura. Le comunicazioni di Damiani e De Girolami in questi giorni sono state più che positive. Sento che gli azzurri sono fortemente motivati. Del resto, siamo in attesa di riscuotere il lungo periodo di lavoro, sacrifici e risultati importanti. La consacrazione olimpica rappresenta il traguardo di un percorso che finora ci ha dato grandi soddisfazioni. L'impegno è stato già ripagato dalla presenza dei mass media, che in questi giorni ci stanno dando molto spazio, promuovendo la boxe. Le dichiarazioni fatte dai nostri valorosi atleti sono corrette. Noi siamo a Pechino perché rappresentiamo lo sport italiano. E' stato lo stesso Presidente della Repubblica Napolitano a consegnarci la bandiera da tenere alta in occasione di questa importante edizione dei Giochi Olimpici. E così faremo. Le Olimpiadi sono un grande impegno sportivo da rispettare. La politica deve occuparsi di ciò che gli spetta. Il messaggio sportivo dovrebbe di per sé portare la pace tra i popoli. Gli atleti, poi, sono i primi sostenitori dei diritti umani, attraverso quei valori che da sempre contraddistinguono lo sport. In particolare modo la boxe, che ha un legame profondo con il sociale".
E mentre il caldo e l'umidità non danno tregua a Pechino, i sei pass olimpici sono concentrati al massimo e pronti a vivere l'emozione di una cerimonia che si preannuncia spettacolare e di forte impatto mediatico. In attesa del grande evento, in programma per l'8 agosto alle ore 20.00 locali, l'Italia Boxing Team non perde un colpo e continua a ritmo serrato la sua preparazione. Roberto Cammarelle (+91 Kg.), Clemente Russo (91 Kg.), Domenico Valentino (60 Kg.), Alessio Di Savino (57 Kg.), Vittorio Jahin Parrinello (54 Kg) e Vincenzo Picardi (51 Kg.), sotto la guida di Francesco Damiani e del Prof. Vasilij Filimonov, sono al loro quarto giorno di allenamento presso il Ditan Gymnasium che dista 24 minuti di bus dal Villaggio Olimpico. All'attività individuale secondo i programmi dei singoli, che viene svolta al mattino, segue, nel pomeriggio, l'attività tecnica singola e in coppia. Il tutto in un ambiente attrezzato e organizzato al meglio grazie alla presenza di molti volontari. Ad aggiornarci sul ricco programma del tricolore è il Team Leader della Delegazione Italiana Riccardo de Girolami, Segretario Generale della FPI. All'ordine del giorno è anche il programma fisioterapico di Fabio Morbidini che sta seguendo gli atleti, in particolar modo il colosso di Cinisello Balsamo, Roberto Cammarelle, utilizzando la strumentazione presente nelle apposite sale della sede italiana al villaggio olimpico, seguito dai medici dello staff della FMSI/Dipartimento di Scienza dello Sport del CONI (Acquacetosa di Roma): Faina ( componente della Commissione ricerche FPI), Tranquilli (Componente di Commissione FPI e medico di bordo ring) e Pelliccia, in qualità di Coordinatore.
Ieri una breve parentesi culturale con l'escursione alla Grande Muraglia Cinese si è trasformata, a detta di Damiani, in un ottimo allenamento defaticante. Una giornata intensa conclusasi con la prima cena a Casa Italia con le Nazionali di Volley e Tiro a Volo.
Gli ultimi due rappresentanti federali che spiccheranno il volo per Pechino, nella giornata di domani, sono il Vicepresidente della FPI Alberto Brasca ed il Direttore della Comunicazione della FPI Gualtiero Becchetti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Squadra Olimpica di Pugilato al completo a Pechino

CasertaNews è in caricamento