rotate-mobile
Sport

Parte Concorso Ippico 'Coppa d'Oro Citta' di Caserta'

Caserta - Primo giorno di gara oggi (venerdì 4 luglio) al cinquantunesimo Concorso Ippico Nazionale "Coppa d'Oro" Città di Caserta. La gara nazionale di salto ad ostacoli di tipo "A" quattro stelle, il livello massimo di gare nazionali, prenderà...

Primo giorno di gara oggi (venerdì 4 luglio) al cinquantunesimo Concorso Ippico Nazionale "Coppa d'Oro" Città di Caserta. La gara nazionale di salto ad ostacoli di tipo "A" quattro stelle, il livello massimo di gare nazionali, prenderà il via stamani alle 8 e si concluderà domenica sera nel parco della reggia.
Si inizia di buonora e si andrà avanti ininterrottamente fino oltre il tramonto, per consentire ai 270 cavalli iscritti di gareggiare. Il limite dei cavalli partecipanti è stato allargato di dieci unità per venire incontro alle tante richieste di partecipazione, provenienti da tutto il centro sud della penisola.
Il gruppo più rappresentativo, ben 32 tra amazzoni e cavalieri, è quello del centro ippico "Giovanni Maggiò" di via Memma a Caserta, legato a doppio filo all'associazione sportiva intitolata all'imprenditore casertano Giovanni Maggiò, che organizza il concorso ippico.
Terra di Lavoro sarà presente con i suoi circoli ippici: Tifatini, Maggiò, Santa Barbara, e Grifondoro, l'equitazione campana sarà rappresentata dagli esperti cavalieri Paolo Garofano e Paolo de Colle, presenti rispettivamente con i propri figli con i quali condividono la passione per la particolare disciplina. Da Salerno con il gruppo della scuderia del "Centro ippico Campano" c'è l'amazzone Rita Avitabile, dalla Puglia torna a gareggiare a Caserta il cavaliere Vincenzo Carlino, così come il cavaliere laziale Federico Francia che si è già cimentato con gli ostacoli del parco della reggia.
Il particolare tipo di concorso, tipo "A" quattro stelle, prevede categorie riservate ai giovani cavalli dai 4 ai 7 anni di età, una vera novità per il concorso casertano che sarà aperto dal premio della categoria 7 anni addestrativi, seguito dagli altri premi previsti dal programma.
Domani (sabato 5 luglio) pomeriggio è in programma la prova "HORSE & BIKE" ovvero cavalca e pedala, gara di abilità che replica la "Ride e Drive" ovvero il corri (a cavallo) e guida di qualche anno fa.
E' una competizione di abilità e spettacolo abbinata al "premio Laezza spa", è una gara mista, con un percorso a cavallo ed una gimkana in bicicletta, valgono i tempi e le penalità delle due prove.
Domani sera poi per tutti i partecipanti è previsto il cocktail di gara nel ristorante interno del parco reale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parte Concorso Ippico 'Coppa d'Oro Citta' di Caserta'

CasertaNews è in caricamento