rotate-mobile
Sport

Cento arcieri da tutta Italia nel bosco

Montemarano - Circa cento arcieri provenienti da tutta Italia si sfideranno, domani (domenica 1 giugno) e lunedì 2 giugno, nella suggestiva cornice del bosco di Montemarano in occasione di "Frecce nel Verde", gara di qualificazione ai campionati...

Circa cento arcieri provenienti da tutta Italia si sfideranno, domani (domenica 1 giugno) e lunedì 2 giugno, nella suggestiva cornice del bosco di Montemarano in occasione di "Frecce nel Verde", gara di qualificazione ai campionati italiani Underfield.
Su 48 piazzole, di cui 24 a distanza conosciuta, per due giorni l'Irpinia ospiterà una manifestazione che conferma l'importanza del binomio sport-ambiente. Da segnalare la presenza della Società Arcieri del Vecchio Castello di Castelvetere sul Calore, che vanta numerosi titoli italiani ed europei vinti sul campo, portando il nome dell'Irpinia ai vertici delle classifiche nazionali ed internazionali di specialità.
L'appuntamento per appassionati e semplici curiosi è per domani mattina (1 giugno) alle ore 9.30 in quello che è considerato, a ragione, uno dei polmoni verdi più belli di tutta la Campania.
Dopo i saluti del presidente della Terminio Cervialto, Nicola Di Iorio, e dei sindaci di Montemarano e Castelvetere sul Calore, Renato Coscia e Walter Pescatore, toccherà ai rappresentanti della FITARCO – Federazione Italiana Tiro con l'Arco e della Società Arcieri del Vecchio Castello dare il via alle gare.
Lunedì 2 giugno, infine, al termine delle gare, si terrà la cerimonia di chiusura dell'intero programma delle Giornate di Turismo Sportivo Escursionistico, con il "Premio Sport al Borgo" in programma, sempre all'interno del bosco di Montemarano, a partire dalle ore 16.30.
Un evento che chiude la manifestazione di promozione del territorio voluta dalla Comunità Montana Terminio Cervialto in collaborazione con il CAI e CONI nell'ambito del Progetto Integrato "Borgo Terminio Cervialto" e realizzato attraverso il POR Campania 2000-2006, Misura 4.7 "Promozione e marketing turistico" - intervento S001TC15 "Promozione turismo sportivo invernale ed escursionistico" che, oltre a premiare i campioni irpini, punta l'attenzione sulla capacità di una zona dell'Irpinia, il Borgo Terminio Cervialto, di attirare nuovi visitatori anche attraverso lo sport.
Il Premio "Sport al Borgo" valorizza le strutture sportive presenti sul territorio ma anche le società che si sono distinte negli anni.
In occasione del Trofeo nazionale di Tiro con l'Arco Underfield saranno conferiti riconoscimenti speciali ai quattro arcieri Tommaso Moccia, Raffaele Mastromarino, Marida Fusco ed Evelina Cataldo, e alla Società Arcieri del Vecchio Castello di Castelvetere sul Calore, vincitrice di due titoli juniores europei, di un terzo posto alle Universiadi, di quindici titoli italiani e di due finali nazionali dei Giochi della Gioventù.
In settimana la Comunità Montana Terminio Cervialto conferirà anche un riconoscimento speciale all'Air Scandone Avellino e al suo presidente Vincenzo Ercolino per i notevoli risultati raggiunti in ambito sportivo che, anche in questo caso, hanno portato in alto il nome dell'Irpinia.
Per informazioni sulle Giornate di Turismo Sportivo Escursionistico è possibile rivolgersi al CONI C.P. Avellino (tel. 0825.34067) oppure all'Ufficio Comunicazione della Comunità Montana Terminio Cervialto (cmterminiocervialto@libero.it – tel. 320.4332561).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cento arcieri da tutta Italia nel bosco

CasertaNews è in caricamento