rotate-mobile
Sport

Alla Giralagodaverno gran successo di pubblico

(Lago A.) La 4° edizione della Giralagodaverno è decisamente un gioiello. La manifestazione, organizzata dal team Terme Stufe di Nerone, si disputa in uno scenario unico al mondo. Chi ha partecipato a questa competizione si è arricchito di storia...

(Lago A.) La 4° edizione della Giralagodaverno è decisamente un gioiello. La manifestazione, organizzata dal team Terme Stufe di Nerone, si disputa in uno scenario unico al mondo. Chi ha partecipato a questa competizione si è arricchito di storia e di bellezza del luogo: i Campi Flegrei e l'Averno. La manifestazione si è disputata su un tracciato che si è sviluppato per 2800 metri intorno al mitico lago d'Averno dei Campi Flegrei. Si sono assegnati anche i titoli regionali di campione di categoria della specialità dell'ora di corsa. Che l'atleta Federico Simionato sarebbe venuto per il solo scopo di stabilire la nuova migliore prestazione e centrare la vittoria finale, si sapeva già dal momento della sua iscrizione alla gara. C'era da migliorare il record sull'ora, e record è stato.
Federico Simionato, del team Aeronautica, è partito sul piede dei 3'08'' a km, con proiezione finale di oltre 19 km percorsi. Nel giro finale, forte anche del fatto che oltre 600 metri lo separavano dal record precedente (del 2007), ha leggermente rallentato la sua marcia trionfale. La sua misura finale segnava 18,752 km, con media superiore ai 3'12'' a km, migliorando il record precedente di ben 573 metri (precedente record era di 18,179 km di Adriano Pinamonti della Val di Non). Se Federico ha dato spettacolo, non sono stati da meno il napoletano Paolo Ciappa e Gennaro Ciambriello, giunti rispettivamente secondo e terzo. Ciappa, portacolori del team Riccardi di Milano, terminava la sua fatica con la misura di 17,559 metri, mentre Ciambriello, del team Atletica Qualiano, per lui la misura di 16,756 metri e titolo regionale della sua categoria. A seguire Fortunato Peluso, della International Security Service, e Salvatore Ferino, del team GP La Corsa. Tra le donne grande battaglia tra Carla Fusco, Ania Paniak e Mena Febbraio, giunte rispettivamente in prima, seconda e terza posizione. A seguire quarta e quinta Valeria Gentile e Patricia Kelly. Gli organizzatori, come menzionava lo speaker ufficiale dell'evento Marco Cascone, hanno riportato in auge una gara dalle grandi tradizioni (l'ora di corsa) che si disputava sulla pista rossa d'atletica, e lo hanno fatto in grande stile riambientandola in un'atmosfera da favola. Gli amici del lago, con un minuto di silenzio prima della partenza, hanno voluto ricordare due amici scomparsi recentemente: Antonio Russo (Alba Bacoli) e Salvatore Laureto, tecnico della RAI di Napoli investito durante gli allenamenti mattutini ed atleta della Amatori Vesuvio. Tale gesto ha permesso a tutti di dire "OGGI ANTONIO E SALVATORE HANNO CORSO CON NOI!".
Gli organizzatori danno appuntamento alla quinta edizione di questo splendido evento del 2009 per la Domenica del 26 aprile.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alla Giralagodaverno gran successo di pubblico

CasertaNews è in caricamento