rotate-mobile
Sport

Calcio, Reja: 'Questo Napoli ha stupito anche me'

Napoli - "Spirito battagliero, reattività, carattere, impegno..."Edy Reja stila l'identikit del suo Napoli rivelando le sensazioni intense che il suo gruppo gli ha regalato in questa stagione. Il tecnico si scoglie in un impeto emotivo e sente di...

"Spirito battagliero, reattività, carattere, impegno..."Edy Reja stila l'identikit del suo Napoli rivelando le sensazioni intense che il suo gruppo gli ha regalato in questa stagione. Il tecnico si scoglie in un impeto emotivo e sente di dover chiudere al massimo un campionato superbo.

Mister la zona 'Uefa è solo un miraggio?
"Beh, relisticamente parlando sarebbe davvero un sogno. Perché dovremmo vincere tutte le 4 gare che restano e poi sperare in intrecci di risultati a noi favorevoli. Non dipende solo da noi questo è chiaro. Però, perché non provarci? Noi abbiamo disputato un torneo eccellente sinora e sfruttando al meglio questo finale potremmo addirittura dare connotati esaltanti al nostro cammino. Questa sarà la forza che ci animerà a partire da domani".

Di fronte c'è un Siena che saputo risollevarsi con veemenza da una classifica difficile...
"Esatto. E' una squadra tosta che ha buonissime individualità, e cito su tutti Maccarone e Locatelli. Il Siena è un complesso ben organizzato e noi dovremo affrontare la gara con la massima concentrazione. Dovremo stare attenti. Ci teniamo tanto a questa partita perché abbiamo già un punto in più rispetto al bottino del girone di andata e possiamo arrivare a +4".

Manca poco alla fine di una bellissima stagione. Mister cosa le è piaciuto di più della sua squadra?
"Credo ci sia più di un aspetto che ha caratterizzato l'anima del Napoli. Lo spirito battagliero emerso nei momenti più delicati e che si è manifestato in alcune gare ribaltate nel finale. Poi la reattività che ci ha aiutato nei frangenti non sempre facilissimi, l'impegno totale e l'abnegazione di tutti gli uomini della rosa che non hanno mai risparmiato eneregie. Il temperamento, il carattere e la voglia di stupire...".
vAnche Reja si è stupito quest'anno?
"Sì. Sono sincero: il Napoli ha stupito anche me. Siamo al primo anno di serie A e dopo aver risalito la china dalla C vincendo due campionati di fila non era certo semplice affrontare questo palcoscenico così importante. Invece abbiamo risposto alla grande, abbiamo ottenuto punti e risultati di spessore contro le big. Ed anche quando si è perso siamo usciti dal campo a testa alta, vedi le gare di San Siro con l'Inter e Firenze. Insomma una stagione davvero eccellente".

Oggi ci sarà ancora l'urlo del San Paolo a sospingervi...
"Ed è la chiara testimonianza che la nostra gente si identifica in questa squadra. Il Napoli gioca, diverte, esprime una mentalità vincente e cerca sempre il risultato pieno. Queste sono grandi qualità che i nostri splendidi tifosi hanno dimostrato di apprezzare. Il calore dei napoletani è stata la nostra carica in più durante l'intera stagione".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Calcio, Reja: 'Questo Napoli ha stupito anche me'

CasertaNews è in caricamento