rotate-mobile
Sport

La corsa sulle mitiche sponde del Lago d'Averno

Bacoli - La domenica del 27 aprile ritorna puntualmente, intorno alle mitiche sponde del Lago d'Averno, la GIRALAGODAVERNO, gara nazionale a cronometro sulla distanza dei 60 minuti. L'ASD Terme Stufe di Nerone di Bacoli (Napoli), con il motto 'il...

La domenica del 27 aprile ritorna puntualmente, intorno alle mitiche sponde del Lago d'Averno, la GIRALAGODAVERNO, gara nazionale a cronometro sulla distanza dei 60 minuti. L'ASD Terme Stufe di Nerone di Bacoli (Napoli), con il motto 'il giro dei 4 laghi…continua a correre con l'ora di corsa intorno al lago d'Averno', organizza per la quarta volta una gara unica nel suo svolgimento, a carattere nazionale. L'Ora di corsa si è sempre disputata tra le corsie rosse della pista di atletica leggera, ma in questa manifestazione, per la quarta volta, l'ora di corsa viene tutta interamente proposta su percorsi all'aperto, su strada e sterrato, ed in questa occasione, unica al mondo, viene fatta correre per tutta la lunghezza del perimetro del lago d'Averno, un vero anello di natura e bellezza per un circuito complessivo di metri 2860. Gli organizzatori hanno voluto dare simbolicamente con quest'ora di corsa un significato particolare al logo della manifestazione (una spirale verde, con partenza senza...fine), infatti gli atleti in gara sapranno il loro punto di partenza ma ognuno di loro alla fine stabilirà il proprio punto d'arrivo, con la registrazione metrica dei microchip legati alle caviglie, che in tempo reale, ai loro passaggi sulle 4 stazioni presenti sull'intero circuito, memorizza l'esatta percorrenza metrica dell'atleta fino allo scadere dei 60 minuti effettivi della gara.
La manifestazione è promossa nell'ambito del progetto ambientale dei Campi Flegrei, alla scoperta e salvaguardia dei Laghi sul territorio Flegreo.
La manifestazione sarà commentata dallo speaker nazionale Marco Cascone, che seguirà per tutta la gara gli atleti informando loro ed il pubblico presente delle prestazioni dei podisti in gara.
'Un'ora di corsa intorno al lago D'Averno', con partenza per tutti i partecipanti alle ore 09,30 della domenica del 27 Aprile, presso il complesso turistico Aramacao, e conclusione della stessa alle ore 10,30 con una classifica finale per i primi tre di ogni categoria Fidal e consegna della maglia di Campione regionale al primo di ogni categoria (assoluti, amatori e senior master). Al vincitore in assoluto della manifestazione, sia al maschile che al femminile, sarà consegnato il premio 'Afro-Dite', simbolo del primato dell'ora di corsa. La statuetta, posta su una base di legno di 13 cm ed alta 23 cm e col peso di 2,5 kg, raffigura la Dea Venere ed è stata realizzata in due pezzi unici, fusi in bronzo in occasione dell'ora di corsa.
Il Percorso della gara intorno al lago d'Averno misura km 2 e 860 metri e gli atleti correranno in senso antiorario del lago. Con questa iniziativa sportiva gli organizzatori e le autorità locali, danno il loro benvenuto nei Campi Flegrei, adesso anche Parco Nazionale, ed augurano a tutti una meravigliosa giornata, con l'occasione di poter visitare i monumenti archeologici su terra ferma e subacquei. Tra questi la casina Vanvitelliana, il tempio di Serapide, il castello di Baia, il lago Lucrino e D'Averno, il vulcano Monte Nuovo, la grotta della Sibilla e di Cocceio all'Averno, la città sommersa di Baia, Capo Miseno, Punta Epitaffio, il Tempio di Apollo e di Venere, l'Arco Felice Vecchio (la porta alla città mitica: Cuma), le Terme Stufe di Nerone, sulla sponda del lago Lucrino. Una vera giornata all'aria aperta, tra mare, laghi e terme e gustare con i tipici locali della zona i sapori dell'antica cucina flegrea. Per avere una panoramica sulla manifestazione visitate il sito www.videoatletica.it , dove troverete i filmati delle precedenti edizioni della manifestazione, e quello delle Terme Stufe di Nerone, www.termestufedinerone.it.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La corsa sulle mitiche sponde del Lago d'Averno

CasertaNews è in caricamento