rotate-mobile
Sport

Nicola Molitierno ai XIII Giochi Paralimpici

Caserta - Aumenta significativamente la partecipazione di atleti casertani ai XXIX Giochi Olimpici in programma dall'8 al 24 agosto 2008 a Pechino. Oltre ai già ammessi Ennio Falco di Capua per il tiro a piattello nella specialità skeet ed ai...

Aumenta significativamente la partecipazione di atleti casertani ai XXIX Giochi Olimpici in programma dall'8 al 24 agosto 2008 a Pechino. Oltre ai già ammessi Ennio Falco di Capua per il tiro a piattello nella specialità skeet ed ai pugili Clemente Russo e Domenico Valentino, ambedue di Marcianise, da registrare la qualificazione, con la nazionale di pallanuoto maschile, dopo il torneo svoltosi in Romania, dell'atleta Fabio Bencivenga di Curti.
Ma la novità, annunciata ieri dal presidente del Comitato Coni di Caserta Michele De Simone, durante i lavori del consiglio provinciale, è quella dell'ammissione di un casertano anche ai XIII Giochi Paralimpici, riservati agli atleti diversamente abili, in programma sempre a Pechino dal 6 al 17 settembre. Si tratta dell'azzurro di tennis tavolo Nicola Molitierno di Aversa, appartenente alla Società Sportiva Tennistavolo Caserta, di cui è da sempre instancabile animatore Stefano Brignola, attuale consigliere nazionale della Fitet.
46 anni, sposato con un figlio, commerciante all'ingrosso di ortofrutticoli, Nicola Molitierno è tesserato dal 1989 per la società del capoluogo dove si allena quattro volte la settimana sotto la guida del tecnico Giuseppe Brignola e con la supervisione del tecnico della nazionale italiana Donato Gallo. Dopo aver partecipato ai campionati regionali e nazionali giocando con successo contro atleti normodotati, nonostante la sua obbligata postura di gara in carrozzina, Molitierno è diventato un punto fisso della nazionale azzurra del Comitato Italiano Paralimpico. Nel 2007, oltre a vincere il titolo italiano di categoria, ha conquistato il bronzo a squadre agli europei a Kranjswka Gora in Slovenia, il bronzo nel singolo ai campionati del mondo a Taipei, finendo sempre sul podio nei tornei preolimpici di Amman in Giordania, Dublino in Irlanda, Buenos Aires e Mar del Plata in Argentina. In vista dei Giochi di Pechino sarà impegnato nei tornei di preparazione dal 24 al 27 aprile a Burgerland in Austria, dal 29 aprile al 4 maggio a Lasko in Slovenia, dal 28 maggio al 1 giugno a Piastany in Slovacchia, dall'11 al 15 giugno a Napoca in Romania.
.
Con quattro casertani alle Olimpiadi e uno alle Paralimpiadi di Pechino, al momento già qualificati, c'è ancora qualche aspettativa per incrementare ulteriormente la rappresentanza, visto che sono in programma ancora due tornei preolimpici con in palio qualche altro posto nel pugilato: e in lizza si contano tre boxeur casertani.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nicola Molitierno ai XIII Giochi Paralimpici

CasertaNews è in caricamento