rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Sport

Volley, Al via la Scuola Arbitri e il corso di Allenatore

Caserta - A scuola per diventare arbitri di volley. Come anticipato qualche mese fa è iniziato a Caserta il corso di arbitri provinciale, la cosiddetta “scuola arbitri”. L’iniziativa è riservata ai giovani aspiranti e il corso terminerà nel mese...

A scuola per diventare arbitri di volley. Come anticipato qualche mese fa è iniziato a Caserta il corso di arbitri provinciale, la cosiddetta “scuola arbitri”. L’iniziativa è riservata ai giovani aspiranti e il corso terminerà nel mese di giugno. Il progetto ha lo scopo di formare i giudici di gara di pallavolo. Un’idea del tutto nuova, con il coinvolgimento di esperti e consulenti esterni. Il corso si alternerà con lezioni di pratica e di teoria, permettendo ai partecipanti di sperimentare in concreto il loro auto-apprendimento, attraverso una serie di incontri, che si svolgeranno una volta al mese. Al detto corso hanno già aderito 22 arbitri e per il Comitato Provinciale Fipav di Caserta è un risultato importante, perché, attraverso il percorso di formazione di arbitri di pallavolo, si lavora anche sulla progressiva maturazione della coscienza di sé e del rapporto con il mondo dello sport. L’iniziativa è anche un modo per apprendere e valorizzare i principi che stanno alla base della disciplina sportiva.
La prima lezione si è svolta nella sede del Comitato Provinciale Fipav di via Colombo, alla presenza del Pres. Alaia, responsabile della Commissione Arbitri Nazionale.
IL Presidente Provinciale Fipav, il Prof . Lino Toscano ci tiene ha precisare che:”il progetto della “Scuola Aribitri” è il primo in Italia e, dunque, il Comitato casertano può vantare di essere stato il primo a dare spazio alla formazione degli arbitri: una figura questa certamente essenziale e determinante per il corretto svolgimento di ogni partita di volley. L’idea è nata per migliorare ancora di più il settore arbitrale. Ricordiamo che il corso è gratuito.
Ma gli appuntamenti in calendario per il Comitato Provinciale non finiscono qui; i primi di febbraio prenderà il via anche il corso di Allenatore Provinciale, in particolare riservato agli “Allievi Allenatori” e agli “Allenatori di 1°“. A quest’ ultimo corso possono partecipare tutti gli allenatori che hanno già il brevetto di allievo, da due anni.
Soddisfacente il numero di arbitri che parteciperanno ai corsi; sono circa 25, infatti, i partecipanti che seguiranno lezioni teoriche e pratiche. Al termine, come di consueto, dell’esame finale ci sarà la consegna del brevetto. Per informazioni, basta visitare il sito internet del comitato, www. Caserta.federvolley.it, ,oppure, basta contattare la segreteria del comitato al numero 0823. 44.11.90. Per quanto riguarda i Campionati, nel fine settimana inizieranno i campionati Under 16 femminile, Under 14 maschile e Femminile e l’Under 18 sempre maschile e femminile; da segnalare anche l’inizio del campionato di Seconda Divisione Femminile. Infine, quest’anno si segnala un vero è proprio boom di squadre al femminile per quanto riguarda il campionato Under 14; 23, infatti, sono le squadre pronte ai nastri di partenza, mentre per le maschili si registrano 15 squadre.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Volley, Al via la Scuola Arbitri e il corso di Allenatore

CasertaNews è in caricamento