rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Sport

Calcio, Napoli-Torino 1-1: prodezza di Hamsik

Napoli - La corrida del San Paolo. Il Napoli riprende al calar della sera il Toro per le corna. La banderilla la infila Marek Hamsik a dieci minuti dalla fine di una delle sfide più appassionanti, controverse, difficili e disgraziate viste a...

La corrida del San Paolo. Il Napoli riprende al calar della sera il Toro per le corna. La banderilla la infila Marek Hamsik a dieci minuti dalla fine di una delle sfide più appassionanti, controverse, difficili e disgraziate viste a Fuorigrotta negli ultimi anni. Finisce 1-1. Ma sarà arduo da oggi in poi redimere i napoletani sugli influssi nefasti del 17. Nella giornata di campionato numero 17 gli azzurri si trovano di fronte il promontorio della sfortuna: un rigore subìto frutto di una svista colossale, un rigore a favore sbagliato dall'infallibile gladiatore Domizzi ed un clamoroso palo interno al 95esimo minuto di Emanuele Calaiò che era già nell'urlo della curva. Incredibile ma calcio. Gira così l'ultima partita dell'anno. Ma è nella cattiva sorte l'ennesima riprova dell'acciaio inossidabile insito nel DNA di questa squadra. Il Napoli si rialza sulla via del tramonto e riassetta il finale di uno splendido 2007. Cominciato in serie B, consumato nella splendida promozione di giugno e sublimato da una serie A da protagonisti. That's all folks. Prosit.
Il ritmo è altissimo. Si lotta al centimetro su ogni palla. Davvero gran calcio al San Paolo. Agonismo che in avvio però va a detrimento del gioco. Molta tensione e poche emozioni. Ci vuole mezzora per vedere la prima azione brillante ed è del Napoli. Scambio in area Zalayeta-Gargano e destro piazzato del bomber che trova il piedone di sereni quasi sulla linea. Che occasione. Poi il patatrac. Svista colossale di Trefoloni che vede un fallo di mano di Domizzi in duello con Bjelanovic. In realtà l'anticipo del difensore azzurro è pulitissimo, di piede. Ma a nulla valgono le proteste ed il ricorso al guadalinee Bernardoni. Il rigore lo tira Rosina che fa 1-0. Il Napoli ruggisce rabbia. Che si trasforma in energia. Al 43' per uno scambio di cortesia e paroline fuori contesto natalizio vengono ammoniti Blasi e Grella, ma l'australiano già punito col giallo in precedenza viene espulso. Toro in dieci. Il Napoli chiude il tempo con una sventola tutta grinta di Domizzi: Sereni vola e devia.
Secondo tempo: inizia la vera corrida. Entra Hamsik per Savini. Pronti, via e rigore. Zalayeta anticipa con gran tempismo Sereni in uscita. Trefoloni indica lo stesso dischetto del primo tempo. Va a tirare Domizzi, Sereni para. La salita si fa ancora più ripida. Fuorigrotta è un vulcano che implode. Ma il Napoli è un leone. Al 53' sinistro di Hamsik: Sereni c'è. Al 65' sinistro al volo splendido di Bogliacino, palla che sibila l'incrocio. Entrano Sosa e Calaiò per Bogliacino e Lavezzi. Si gioca in metà campo. Napoli e il Napoli in un corpo solo, nello stesso furore verso la porta del Toro. E arriva l'olè: Zalayeta per Sosa che gira ad Hamsik: sinistro sontuoso sotto la traversa: 1-1. I decibel sono assordanti. Gli azzurri vogliono vincerla. Ed all'ultimo assalto al 95' Sosa va in ascensora per Calaiò che di testa gira a botta sicura: Palo interno! La giostra del 17 finisce qua. Come il 2007. Un anno splendido che resterà nella storia contemporanea. Il Napoli di Reja, Marino e De Laurentiis. Prosit.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Calcio, Napoli-Torino 1-1: prodezza di Hamsik

CasertaNews è in caricamento