rotate-mobile
Sport

Calcio, Garics: 'Voglio essere il futuro del Napoli'

Napoli - "Per me è un grande onore avere addosso questa maglia". Yuri Garics approfitta del Natale per raccontare il suo primo anno solare a Napoli. E confidare le sue ambizioni. Per il ragazzone austriaco in calendario ci sono tante ambizioni, ma...

"Per me è un grande onore avere addosso questa maglia". Yuri Garics approfitta del Natale per raccontare il suo primo anno solare a Napoli. E confidare le sue ambizioni. Per il ragazzone austriaco in calendario ci sono tante ambizioni, ma tutte rigorosamente in azzurro.

Quanto hai investito in termini di ambizioni nel Napoli?
"Tantissimo. Io sento già di vivere un sogno stando in questa squadra e respirando questa città. E' un ambiente che sono certo non troverò più da nessuna altra parte in tutta la mia vita. C'è entusiasmo, passione, calore, sensazioni assolutamente uniche. Io mi sento di rappresentare una Nazione quale l'Austria che in passato ha avuto pochi rappresentanti in Italia ma sicuramente di grande qualità e ricordo su tutti Polster e Prohaska. Ma loro non hanno vissuto Napoli, io invece sì e ne sono onorato. Spero di rimanere a lungo qui. E' uno dei miei principali traguardi".

Cosa ti resta di questo 2007?
"Innanzitutto la gente. C'è sempre grande attesa per la squadra, non si parla altro che di calcio e per noi è sempre uno stimolo per fare meglio. Poi, ovviamente, la festa promozione. Ci sentiamo felici ed orgogliosi di aver riportato questa splendida città nel posto che merita: la serie A. Ho ancora negli occhi il bagno di folla quando tornammo sul pullmann da Genova. Ora vogliamo proseguire per ridare al Napoli i fasti di un tempo. Anche perché qui in ogni angolo si parla sempre dei tempi d'oro di Maradona. Beh per noi sarebbe un grande step riuscire a tornare in Europa".

Personalmente ti senti sereno dopo un anno di ambientamento?
"Io non mi sono mai sentito meglio di ora. Sia mentalmente che fisicamente. Questo vuol dire che sto lavorando bene ed in armonia con tutti. Spero di proseguire su questa strada. Uno dei miei obiettivi personali è quello di diventare in futuro una colonna di questa squadra. Non so se ci riuscirò ma io sono assolutamente convinto dei miei mezzi e d ella mia qualità".

Potresti essere un austriaco 'napoletano' agli Europei?
"Quello è un grande evento e se giocherò sarà anche grazie al Napoli. Ma per ora c'è solo il campionato italiano. Vorrei chiudere alla grande la stagione col Napoli per costruire le basi per un grande futuro".

Intanto c'è il Torino...
"Sarà una partita importante come tutte ma certamente avrà un sapore in più perché potrebbe consentirci di chiudere l'anno in bellezza. Ma sappiamo che il Torino è in un gran momento di forma. Ho visto le due partite con la Roma, sia in Coppa che in campionato, e sono rimasto colpito. Però anche noi sinora ce la saimo giocata alla pari con le grandi squadre. Vogliamo far bene anche con l'aiuto del San Paolo. I tifosi sono la nostra spinta fondamentale".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Calcio, Garics: 'Voglio essere il futuro del Napoli'

CasertaNews è in caricamento