rotate-mobile
Sport

Calcio, straordinario Zalayeta surclassa il Catania

Napoli - Terremoto Zalayeta. Nel derby dei due vulcani spunta il Promontorio della Pantera. Ci pensa il Marcelo a dare la scossa tellurica a Fuorigrotta. Doppietta d'autore, eleganza e qualità, il "claim" di Zalagol, il Morpheus della falange...

Terremoto Zalayeta. Nel derby dei due vulcani spunta il Promontorio della Pantera. Ci pensa il Marcelo a dare la scossa tellurica a Fuorigrotta. Doppietta d'autore, eleganza e qualità, il "claim" di Zalagol, il Morpheus della falange azzurra, micidiale come l'eroe di Matrix. La massa magmatica si sposta dalla cordigliera delle Ande, parte dal il genio di Lavezzi, passa per i guanti bianchi e la danza felpata della Pantera di Montevideo, arriva dritta al cuore del Catania ed esplode nell'urlo del San Paolo. Together as one. Tutti per uno, il Napoli torna a vincere. I punti sono 18, i gol di Zalayeta sono 6, i sorrisi saranno centomila. Come fossero fuochi e lapilli.
Al 12' Blasi fa sentire che è tornato: destro potente dai 20 metri, Polito c'è. Al 17' ci prova Martinez dall'altro lato: destro in diagonale dal vertice dell'area, fuori. Al 32' la prima combinazione dei puteros azzurri: Zalayeta lavora per Lavezzi che avvolge in doppio dribbling due difensori e chiude di sinistro, Polito si distende e salva accanto al palo sinistro. Al 33' taglio verticale di Gargano per Hamsik: colpo di testa centrale. Al 42' break del Catania: girata di destro di Spinesi, bravo Iezzo a farsi trovare caldo alla prima parata vera della gara. Poi il colpo di teatro. Lavezzi fa sponda per Zalayeta che protegge palla, avanza, si beve la difesa con una finta di corpo e piazza un sinistro al bacio, 1-0. Splendido.
Primo tempo: 1-0 per il Napoli. Alla ripresa Zalayeta riattacca la spina. Al 4' sinistro a giro, alto. Poi il secondo monumento alla gioia. Lavezzi fa da flipper naturale e squarcia il campo per la Pantera: controllo volante di testa e destro di controbalzo che brucia l'erba ed infiamma il San Paolo: 2-0. Che gol!
Il resto è uno spettacolo eslcusivamente col bollino azzurro. Potrebbe segnare Lavezzi due volte, poi Hamsik, e ancora Bogliacino e infine Sosa. Un'effusione magmatica da cartolina illustrata. Finisce con gli applausi del Loggione. Dal Vesuvio alla Ande. Napoli si veste da grande.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Calcio, straordinario Zalayeta surclassa il Catania

CasertaNews è in caricamento