rotate-mobile
Sport Valle di Maddaloni

Bikers alla ribalta tra le mele annurche

Valle di Maddaloni - I maestosi Ponti della Valle saranno lo sfondo naturale del 1° Trofeo Sagra della Mela Annurca, gara interregionale cross country di mountain bike, in programma domenica prossima 21 ottobre a Valle di Maddaloni, la cittadina...

I maestosi Ponti della Valle saranno lo sfondo naturale del 1° Trofeo Sagra della Mela Annurca, gara interregionale cross country di mountain bike, in programma domenica prossima 21 ottobre a Valle di Maddaloni, la cittadina del casertano la cui storia è legata proprio ai Ponti della Valle, un presepe naturale con le case che si arrampicano verso l’antico Castello dove una volta sorgeva anche un lago e che è posta, quasi a controllarne l’accesso, all’ingresso della valle telesina dominata dal Monte Taburno dove furono catturate, nel 1752, le acque da portare alla reggia vanvitelliana.
Promossa dal comitato organizzatore della XV^ Sagra della Mela Annurca, che inizierà venerdì 18 ottobre con un interessante convegno “La mela annurca oltre i Ponti” e proseguirà nei tre giorni successivi con iniziative gastronomiche, culturali e di folklore, la gara coinvolgerà il caratteristico centro storico e l’immediata periferia della cittadina.
Il circuito di 4 km. e 800 metri da ripetere più volte, ricavato, appunto, tra il centro storico e i famosi Ponti, inizierà da quota 137 di Viale Europa per scendere a quota 121 di via Nuzzi e superare un primo strappo che porta a quota 141 di via Meucci, si scenderà nuovamente a quota 120 di viale della sport per affrontare l’impegnativa salita che conduce al Castello a quota 195, in picchiata si attraversa il bellissimo centro cittadino, cuore della sagra, per giungere a un tiro di schioppo dai Ponti della Valle e ritornare, quindi, al Viale Europa percorrendo la vecchia Statale 265 ora viale degli Archi.
Si tratta di un percorso altamente spettacolare adatto per tutti i corridori, non esclusi esordienti, allievi e juniores che dopo aver chiuso la stagione su strada vorranno continuare con il ciclocross oppure optare per il riposo attivo.
I presupposti per il successo della iniziativa vi sono tutti: un ambiente naturale di rara bellezza, l’ospitalità dei vallesi sicuramente all’altezza, l’esperienza organizzativa di Amedeo Marzaioli e dello staff del Centro Giovanile Ciclismo di Maddaloni, che – ricordiamo - dal 1978 al 1990 ha organizzato il Borgocross di Casertavecchia per poi dare l’imput per la nascita della omonima nuova società che tuttora cura la classica casertana.
Intanto alla manifestazione, che chiuderà l’attività in Campania dei bikers per passare il testimone al ciclocross, è già assicurato un tocco di internazionalità con la presenza della statunitense Clara Beard e di un ciclista dello Sri Lanka, Pryantha Ranaweera. Anche loro come gli altri atleti, dirigenti, familiari e accompagnatori avranno il piacere di aver scoperto una zona ricca di storia e una cittadina cordiale e gradevole che, tanto per restare in tema ciclistico, ricorda i centri storici di Caiazzo e Casertavecchia sede di importanti appuntamenti dell’attività fuoristrada.
Si parte alle 9,30 dalla Casa Comunale agli ordini del direttore di corsa Angelo Letizia, premi per tutti, pasta party al termine della premiazione.
Per saperne di più basta collegarsi ai siti www.prolocovalle.it o www.sagradellamelaannurca.it .

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bikers alla ribalta tra le mele annurche

CasertaNews è in caricamento