rotate-mobile
Sport

Calcio, Inter-Napoli 2-1: orgoglio napoletano

Napoli - Le luci a San Siro sono nerazzurre, ma i riflessi di orgoglio sono del Napoli. L'Inter vince 2-1 ma a 5 minuti dalla fine gli azzurri rischiano di mandare a carte quarantotto i sogni di gloria interisti con un gol di Sosa che mette i...

Le luci a San Siro sono nerazzurre, ma i riflessi di orgoglio sono del Napoli. L'Inter vince 2-1 ma a 5 minuti dalla fine gli azzurri rischiano di mandare a carte quarantotto i sogni di gloria interisti con un gol di Sosa che mette i brividi alla spina dorsale del "Meazza". Non arriva però l'happy end. Fa nulla. Il Napoli se l'è giocata e liddove sembrava si stesse profilando una disfatta è venuta fuori la personalità degli azzurri, sempre a testa alta. Fino alla fine. Ci si piega solo ad una squadra enorme ed a due splendidi gol di Julio Cruz. Applausi. Noblesse oblige.
Il Napoli parte con disinvoltura e senza timore. Al 5' sinistro di Hamsik ribattuto a pochi metri dalla porta da Samuel. Al 6' penetrazione di Zalayeta, sinistro di rimbalzo, para Julio Cesar. Gli azzurri tengono bene il campo ed il baricentro alto. Ma al 20' il banco salta per un gran numero di Ibrahimovic che tra tre difensori libera Cruz in area: destro piazzato dell'argentino, 1-0. Il Napoli rialza subito la testa al 22' cn un tiro da lontano di Hamsik che Julio Cesar doma. Al 29' spunto di Lavezzi che entra in area da desta in velocità e chiude in porta: Julio Cesar c'è. Al 36' altra invenzione, stavolta di Stankovic che lancia col contagiri Cruz: stop di petto e sinistro fulminante, 2-0.
Napoli sotto e San Siro che si scatena con cori da fiera del cattivo gusto. Al 42' Cesar pesca al bacio ancora Ibrahimovic che tira a botta sicura a due metri dalla porta ma il campione stavolta è Iezzo che devia da giaguaro. Finisce il primo tempo: 2-0. Alla ripresa gli azzurri spingono e mettono sotto l'Inter nel primo quarto d'ora. Ma non c'è l'acuto sotto porta. Al 58' bel cross di Savini per Zalayeta ed è bravissimo Julio Cesar ad anticipare l'uruguagio e salvare la porta. Al 71' Lavezzi fugge via sulla destra, cross radente ed ancora Julio Cesar anticipa Zalayeta.
Al 79' entra Sosa per l'uruguagio. L'Inter sfiora il terzo gol con Suazo, appena enrato per Cruz. Ma è il Napoli a colpire dall'altro lato: cross di Bogliacino e stacco imperioso di Sosa, 2-1. Che gol il Pampa. Ma non c'è tempo per altro. L'Inter amministra, al Napoli l'onore di San Siro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Calcio, Inter-Napoli 2-1: orgoglio napoletano

CasertaNews è in caricamento