rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Sport

Sport, Memorial Vito Ospite - 2a edizione

Napoli - E’ in arrivo per le strade dei quartieri della Napoli Flegrea (Soccavo, Pianura e Fuorigrotta) due gare per vivere tutti insieme una giornata di sport per tutti. Gli organizzatori della mezza maratona nazionale della NAPOLI FLEGREA...

E’ in arrivo per le strade dei quartieri della Napoli Flegrea (Soccavo, Pianura e Fuorigrotta) due gare per vivere tutti insieme una giornata di sport per tutti. Gli organizzatori della mezza maratona nazionale della NAPOLI FLEGREA, memorial Vito Ospite, giunta quest’anno alla sua seconda edizione che si correrà la domenica del 7 ottobre, ha voluto riservare per gli amanti dei primi km ed oltre, una non competitiva di circa 2 km: una corsa per divertirsi insieme ai tanti appassionati che pur passeggiando insieme agli amici di ogni età , nel quartiere di Soccavo, quella mattina saranno anche loro protagonisti di un evento podistico nei mitici Campi Flegrei. La partenza della gara agonistica sarà data alle ore 8:30 dalla Piazza Giovanni XXIII. La consegna dei pettorali di gara avrà luogo nella giornata di sabato a Soccavo in Via Filippo Bottazzi 117, presso il circolo Vito Ospite, dalla mattina alle ore 10:00 fino alla sera alle ore 22:00. Nel programma oltre alla mini-gara per tutti, ci sarà una dimostrazione-spettacolo di arti marziali degli allievi del maestro Antonio Sanges, della plurimedagliata palestra della “AEROBIC CLUB”. L'evento è organizzato dalla Associazione Culturale Area Flegrea Napoli e con il supporto tecnico della A.S.D. Stufe di Nerone di Bacoli. Saranno premiati le prime 10 società che risulteranno prime nella classifica finale, i primi dieci arrivati maschi e femmine delle categorie Fidal, oltre ai primi tre maschile e femminile in assoluto ed ai tanti premi che saranno distribuiti alla non competitiva. Gli organizzatori, oltre al pacco gara, consegneranno ad ogni atleta giunto al traguardo la medaglia ricordo dell’evento podistico. Il presidente del comitato organizzatore, Claudio Ospite, ha voluto precisare che questo evento, nel panorama delle mezze maratone in Italia, autorizzate dalla federazione Italiana di Atletica Leggera, è quella con il più basso costo di iscrizione alla gara (euro 5 al memorial Vito Ospite) a fronte delle 15-25 ed oltre in Italia. Con questo evento, cerchiamo di portare (è il presidente che parla) lo sport per tutti a 360 gradi nei grandi quartieri di Napoli. Siamo con questa alla seconda uscita nel panorama del podismo nazionale e regionale, ma visti i risultati della passata edizione e il consenso, siamo fiduciosi di vedere la mattina della domenica del 7 ottobre un'ottima accoglienza da parte della cittadinanza e sicuri che non faranno mancare il loro calore al passaggio dei podisti con forti applausi di incoraggiamento e gradimento per l’evento flegreo.

Il presidente Claudio Ospite ha voluto ricordare il fratello Vito con queste parole: “Al carissimo Vito, mio fratello. Abbiamo ricordato la tua persona, la tua generosità, la tua onestà, la tua disponibilità, il tuo modo di esprimere lo spirito di servizio. Lo abbiamo fatto con un evento sportivo, con una corsa, con una maratona nella Napoli Flegrea, là dove hai vissuto quasi tutta la tua breve vita, dove più di ogni altro hai dato. Ancora oggi, e non soltanto con l'evento in tua memoria, sono centinaia le persone che testimoniano un breve pezzo della tua vita. L'evento sportivo svolto in tua memoria, nel 2006, ha visto riversare nelle strade dei tuoi quartieri centinaia di atleti e concittadini, molti dei quali hanno corso insieme a te per meglio ricordarti. Anche noi tutti abbiamo corso e tutti noi abbiamo vinto qualcosa, abbiamo vinto l'indifferenza che purtroppo spesso ci avvolge, specialmente in questa parte della città. Quest'anno 2007, sempre in tua memoria, abbiamo indetto anche una corsa non competitiva di circa 2 km che tutti vorranno correre per vincere le ansie, le paure, la droga, la delinquenza; centinaia di cittadini saranno padroni e protagonisti nel proprio territorio. Queste sono le cose che a te piacevano, queste ed altre ancora faranno tuo fratello e l'intera tua famiglia per ricordarti e farti ricordare dalla gente che ti ha amato. Claudio”.


Le strade che attreverserà la Napoli Flegrea saranno: Piazza Giovanni XXIII (partenza), Viale Traiano, Via Cassiodoro, Via Giustiniano, Via Epomeo, Via Servio Tullio, Via Adriano, Viale Traiano (2° passaggio), Via Cassiodoro (2° passaggio), Via Giustiniano (2° passaggio – 5°km), Via Epomeo (2° passaggio), Strada Provinciale Montagna Spaccata, Via Padula, Via Comunale Napoli (10°km – Incrocio di Via Monti), Corso Duca D'Aosta, Via Torricelli (giro area verde), Corso Duca D'Aosta, Via Russolillo, Strada Comunale Catena, Via Provinciale per Napoli, Via Pablo Picasso, Via A. Modigliani, Via Pallucci, Strada Provinciale Montagna Spaccata (15°km – Incrocio Via Padula), Via Cintia, Via Terracina, Loggetta, Via Giustiniano, Via Nerva, Via Adriano (20°km – Ingresso polifunzionale), Viale Traiano, Piazza Giovanni XXIII (arrivo – km 21 e metri 97)


Per informazioni: Stufe di Nerone - Tel.081 868.80.06 - Fax 081 868.73.37.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sport, Memorial Vito Ospite - 2a edizione

CasertaNews è in caricamento