rotate-mobile
Sport

Calcio: Cannavaro: 'In questo gruppo siamo tutti leader'

Napoli - "Gli obiettivi non cambiano, ma abbiamo acquistato sicurezza". Paolo Cannavaro racconta l'evoluzione del Napoli, gli umori del gruppo dopo questo inizio azzurro davvero travolgente. Parlare di salvezza, quindi, è riduttivo? "No. Il nostro...

"Gli obiettivi non cambiano, ma abbiamo acquistato sicurezza". Paolo Cannavaro racconta l'evoluzione del Napoli, gli umori del gruppo dopo questo inizio azzurro davvero travolgente.

Parlare di salvezza, quindi, è riduttivo?
"No. Il nostro traguardo principale resta quello. E' cambiata la consapevolezza dei nostri mezzi probabilmente. Ma calcoli non ne facciamo. La cosa più belle è vedere la città entusiasta ed il San Paolo che finalmente si diverte. Questo è un motivo di orgoglio che ci gratifica tutti sinora per il lavoro svolto. Ma poi per il resto il cammino è lungo".

Sette gol in due partite. Qualcosa è cambiato rispetto all'anno scorso?
"Beh, forse rischiamo anche di più. Però questa squadra sicuramente è molto generosa. Tendiamo sempre ad aggredire ed andare alla ricerca del gol. Questo anche perché siamo una squadra che si è arricchita di giovani. Però certamente ci divertiamo a giocare e questo è un elemento importante".

Ormai si può dirlo: sei un leader di questo gruppo...
"No. Il segreto di questa squadra è proprio quello di non avere un leader. La parola leader da noi non esiste. Oppure se vogliamo siamo tutti leader. Siamo uniti e concentrati per un unico obiettivo di squadra".

Ti piacerebbe un giorno essere il capitano del Napoli?
"Un giorno magari. Ma ora il capitano è Montervino. E' lui che ci guida anche nello spogliatoio. Poi sono contento anche del riconoscimento che ha avuto Grava. Gianluca merita la fascia per il suo attaccamento alla maglia in questi tre anni vincenti. Per quanto mi riguarda un giorno lontano mi piacerebbe portare la fascia della mia squadra e della mia città. Vorrebbe dire aver meritato di rimanere a lungo a Napoli".

E la Nazionale?
"Al momento non ci penso. Sarà solo la conseguenza di quello che farò col Napoli. Dipenderà da me e speriamo dai buoni risultati che otterrà la squadra. La maglia dell'Italia non te la regala nessuno".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Calcio: Cannavaro: 'In questo gruppo siamo tutti leader'

CasertaNews è in caricamento