rotate-mobile
Sport

Si inaugura piscina coperta Centro Sportivo Meridionale

San Rufo - Cerimonia inaugurale, sabato 22 settembre prossimo, della piscina coperta consortile del Centro Sportivo Meridionale di San Rufo. Si tratta di un evento storico per i comprensori degli Alburni, Alto e Medio Sele, Bussento, Tanagro e...

Cerimonia inaugurale, sabato 22 settembre prossimo, della piscina coperta consortile del Centro Sportivo Meridionale di San Rufo. Si tratta di un evento storico per i comprensori degli Alburni, Alto e Medio Sele, Bussento, Tanagro e Vallo di Diano raggruppati nel Consorzio di Bacino Sa3 e zone limitrofe.
Il Centro Sportivo Meridionale, che misura ben 150 mila metri quadri, è ubicato in località Camerino di San Rufo (Salerno) in una posizione baricentrica rispetto al territorio di pertinenza, a soli 5 Km dallo svincolo autostradale di Atena Lucana. Rappresenta una delle strutture sportive più importanti dell’intero Sud e, costruito a cavallo fra gli Anni Settanta e Ottanta, è stato di recente interessato a lavori di riqualificazione e di adeguamento strutturali finanziati con la legge regionale 42/79.
Per quel che riguarda la piscina, che è di dimensione 25x16,65, ad otto corsie, va detto che sono stati rifatti gli impianti tecnologici (riscaldamento acqua, isolamento termico, settore idrico ed elettrico), gli spogliatoi oltre che adeguate le tribune (capienza 1000 posti a sedere) e l’area pubblico con l’abbattimento delle barriere architettoniche e la messa in sicurezza degli impianti secondo le vigenti normative. E’ stata altresì rimodulata la vasca tuffi con la trasformazione in piscina, di dimensioni 10,20x10,70, destinata all’utenza scolastica e prescolastica.
L’apertura della piscina rientra nell’ambito di un articolato programma di rilancio del Centro Sportivo Meridionale che sarà interessato, nel prossimo futuro, ad altri importanti interventi, tutti già finanziati.
Per l’inaugurazione dell’impianto natatorio, che sarà intitolato al compianto senatore Enrico Quaranta, è stata programmata tutta una serie di eventi spettacolari, a cominciare dal tradizionale taglio del nastro, fissato per le ore 18,00. Conduttore della cerimonia inaugurale sarà il giornalista sportivo Massimo Caputi. In programma, fra l’altro, lo spettacolo di nuoto sincronizzato delle atlete dell’Acquarius di Bologna, diverse batterie di gare di velocità di nuoto con il Gruppo agonistico Pegaso, spettacoli di luci e di suoni ed un gran buffet finale. La cerimonia inaugurale sarà preceduta dallo scoprimento del busto bronzeo (posizionato all’ingresso della piscina) del senatore Enrico Quaranta che fu il promotore della realizzazione del Centro Sportivo Meridionale di San Rufo.
Le attività ufficiali del Centro Sportivo Meridionale prenderanno il via il prossimo 1 ottobre. Nella piscina, aperta tutti i giorni anche la domenica mattina, sarà possibile seguire corsi di nuoto, di acquagym e di pallanuoto. Si potranno, inoltre, seguire corsi di tennis curati da istruttori federali nei tre campi del Centro (sono stati rifatti gli annessi spogliatoi). Nel palazzetto dello sport, invece, gli appassionati di pallavolo potranno seguire il campionato di serie B2 maschile della “Volley Teggiano-Sapri” che debutterà il prossimo 13 ottobre. Infine, nel campo di calcio del Centro, con tribuna da 3000 posti ed un nuovissimo impianto di illuminazione con quattro torri faro, si terranno le gare interne del campionato di calcio di promozione della Futura Sala Consilina.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Si inaugura piscina coperta Centro Sportivo Meridionale

CasertaNews è in caricamento