rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Sport

Saggio di fine anno di Aikido

Praiano - Il Saggio/esibizione, organizzato dall’Aikikai e dalla Associazione di Cultura tradizionale giapponese, con il patrocinio del Comune di Praiano, è ormai divenuto un appuntamento classico di Praiano, un successo costante che negli anni ha...

Il Saggio/esibizione, organizzato dall’Aikikai e dalla Associazione di Cultura tradizionale giapponese, con il patrocinio del Comune di Praiano, è ormai divenuto un appuntamento classico di Praiano, un successo costante che negli anni ha fatto della cittadina un centro di questa disciplina di dimensione internazionale in grado di coinvolgere non solo i giovani del paese e delle aree limitrofe ma anche praticanti provenienti dall’Europa e da altre parti del mondo attraverso i numerosi stage tenuti nel corso dell’anno.
L’arrivo dell’Aikido a Praiano e il suo radicamento sono merito di Pasquale Aiello una figura di rilievo nel panorama nazionale dell’Aikido essendo 6° Dan (cintura nera), uno dei massimi gradi nell’Aikikai (la federazione italiana di Aikido). E’ grazie a lui che questa disciplina è arrivata a Praiano da oltre trenta anni. Aikido che si propone di coniugare spiritualità e benessere fisico, un concetto chiaramente spiegato da Morihei Ueshiba (fondatore della disciplina negli anni trenta del 1900): “lo scopo dell'Aikidō è di allenare la mente e il corpo, di formare persone oneste e sincere”. La filosofia dell’Aikido, come tiene a precisare lo stesso Pasquale Aiello, vede il rifiuto totale della violenza, la stessa competizione agonistica non è accettata, anzi esso non prevede neanche la possibilità di criticare l’esecuzione degli esercizi da parte dei praticanti. Aikido è così una disciplina fondata sulla difesa personale, che non prevede azioni di offesa, le stesse azioni di difesa sono rivolte a dissuadere le intenzioni violente dell’aggressore. La disciplina ha come scopo la ricerca di un equilibrio tra corpo e spirito, di giungere a un’armonia psico-fisica.
Significativo a riguardo è stato l’approccio dello stesso Pasquale Aiello alla disciplina. avvenuto a Roma dove si era recato per cercare una cura a problemi alla schiena. che secondo le diagnosi di diversi medici lo avrebbe dovuto rendere paralizzato nel giro di una decina d’anni. Un problema che riuscì a risolvere grazie al Maestro Ikeda Masatomi. Proprio la storia dell’incontro di Pasquale Aiello con l’Aikido è così la migliore dimostrazione della ricerca di benessere psico-fisico alla base di questa disciplina, delle qualità che hanno fatto sì che essa riuscisse ad appassionare migliaia di persone nel mondo.Il saggio di Aikido che si terrà in piazza San Gennaro a Praiano sarà pertanto una occasione unica per poter conoscere e avvicinarsi all’Aikido.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Saggio di fine anno di Aikido

CasertaNews è in caricamento