rotate-mobile
Sport Aversa

Volley: Ultima giornata nel girone D per Santulli

Aversa - Ultima giornata da brividi nel girone D del campionato di B1 femminile. Spes Matera-Centro Santulli Aversa spicca come la partita più importante della regular season, che sta per andare in archivio. Dal risultato di questo incontro...

Ultima giornata da brividi nel girone D del campionato di B1 femminile. Spes Matera-Centro Santulli Aversa spicca come la partita più importante della regular season, che sta per andare in archivio. Dal risultato di questo incontro dipendono le sorti delle quattro squadre in corsa per i play off, vale a dire Aversa, San Vito, Matera e Brindisi. Il match è in programma sabato 5 maggio (inizio ore 18:30) ed al Palasassi arbitreranno i fischietti Simbari Armando di Piacenza e Andreoni Luca di Milano. Dopo il sorprendente capovolgimento di fronte dello scorso week end, la situazione di classifica è molto incerta: Aversa è in testa, a pari punti con il San Vito ma con un migliore quoziente set, mentre per la terza posizione (l’ultima utile per i play off) Matera e Brindisi sono appaiate, ma la Spes è in vantaggio per il maggior numero di vittorie. Le conclusioni sono chiare: sia Matera che Aversa devono vincere lo scontro di sabato, considerato che San Vito e Brindisi hanno un finale di campionato agevole. Per chiudere la regular season al primo posto, il Centro Santulli è chiamato all’impresa sul campo della squadra più in forma del momento. Oltre ad essere un club di rango (ex di serie A), il Matera è stato protagonista di questo finale di stagione, guidato da giocatrici importanti come Radogna, Stabile, De Fonzo e soprattutto la stellare Biamonte, capace di siglare la bellezza di 24 punti nell’ultimo successo in casa del San Vito. Il Matera è stata l’unica formazione ad espugnare il campo della corazzata pugliese. Si preannuncia un match avvincente ed infiammato, quello del Palasassi. Il Centro Santulli ha l’opportunità di approdare ai play off da prima classificata, con il vantaggio di giocarsi due volte l’accesso alla A2.
Dunque la posta in palio è molto alta anche per le aversane, che non lamentano particolari problemi fisici, ma soltanto qualche piccolo acciacco dovuto alla stanchezza. Ad accendere ancor di più la vigilia di questa cruciale partita ci ha pensato la Stamplast San Vito con un comunicato stampa apparso sul proprio sito. La società pugliese teme che Matera-Aversa possa risolversi in una farsa, prendendo spunto dalle parole del presidente del Matera, Piero Ruggi, il quale in settimana aveva dichiarato che la gara di sabato sarà l’ultima giocata dalla Spes, che intende evidentemente ritirarsi dai campionati nazionali. Una probabile rinuncia ai play off– sostengono a San Vito – demotiverebbe le ragazze di mister Carratù, falsando il finale di campionato. Per questa ragione la Stamplast ha dichiarato di aver sottoposto la questione alla Procura Federale. Sui sospetti del San Vito, il coach delle normanne, Paolo Collavini, è stato molto chiaro, affermando di non essere d’accordo: “Per esperienza posso dire che, in circostanze del genere, le problematiche che riguardano la società non influenzano affatto il rendimento della squadra. A Matera ci sono giocatrici importanti, che si giocano la propria credibilità al di là di quelle che possono essere le scelte future della dirigenza”. Aggiunge il tecnico romano: “Nell’ambiente è da tempo che si vocifera sui problemi societari del Matera, ma questo non ha impedito alla squadra di andare ad espugnare il campo del San Vito. Perché contro di noi dovrebbero venire meno le loro motivazioni?”.
Collavini conclude: “Sono certo che sarà una partita vera, in cui le due squadre cercheranno di non regalare nulla. Voglio assolutamente evitare che certe polemiche possano distrarci. Noi abbiamo bisogno di giocare una bellissima partita e vincere contro una grande squadra come il Matera. Solo così potremo presentarci ai play off nella migliore condizione mentale, consapevoli della nostra forza”. La comitiva aversana partirà sabato mattina per raggiungere la città dei sassi in pullman.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Volley: Ultima giornata nel girone D per Santulli

CasertaNews è in caricamento