rotate-mobile
Sport San Marcellino

Volley per tutti, la stagione dell’Asd San Marcellino riparte anche dalla specialità paralimpica

Il club tra le 4 squadra campane a praticare il ‘sitting volley’

Si riparte. Pronta ad iniziare una nuova stagione agonistica dell’associazione Up Volley Asd San Marcellino. Si tratta di un gruppo pallavolistico che oltre al ‘volley’ pratica anche un sport eccezionale come il sitting volley. In pratica si tratta di una ‘categoria’ di pallavolo speciale che segue le stesse regole della pallavolo ma che si gioca da seduti, con la rete bassa e con la differenza che non ci si può alzare il sedere da terra durante l’azione di gioco. E’ uno sport paralimpico e basta dire una sola cosa per far capire l’importanza di questa società: in tutta la Campania ci sono solamente 4 squadre, e una è quella di San Marcellino.

L’associazione nasce nel 2015 e il primo anno di affiliazione alla Fipav ha partecipato al campionato provinciale di I divisione, vincendo il campionato come primi classificati, ottenendo quindi la promozione nella categoria successiva, la serie D regionale. Da due anni partecipa quindi anche al Campionato nazionale di Sitting Volley: quest’anno c’è stato un vero e proprio exploit perché questa associazione di San Marcellino per poco non ha sfiorato il podio per lo scudetto guadagnandosi comunque un più che soddisfacente quarto posto a livello nazionale.

Tra gli atleti diversamente abili c’è Paolo Mangiacapra di Cesa: è un atleta della nazionale italiana di Sitting Volley. Ha portato l’Up Volley San Marcellino alle qualificazioni mondiali in Corea. L’associazione vanta il maggior numero di diversamente abili in Italia: il capitano, Antonio Solla, ha in passato indossato la maglia della Nazionale italiana. Ma non c’è solo lui: ci sono anche Ciro Improda, Giuseppe Padula; Lorenzo Miraglia; Salvatore Pereposti; Giovanni Manganiello e Paolo Mangiacapra. A breve inizieranno anche gli allenamenti “sperando di raggiungere almeno il podio”, fanno sapere dall’associazione. Per quanto riguarda invece le atlete della serie D la squadra si accinge a disputare per il secondo anno consecutivo un campionato regionale grazie alla costanza di atlete di esperienza come Fabiana di Caprio; Martina Orta; Pelosi Michela; Angela Ianniello; Ilaria dubbioso e le tante altre che compongono il roster. L’associazione è presieduta da Giuseppe Falco di Parete mentre l’allenatrice sia della Serie D femminile sia del Sitting volley è Carmela De Santis, che oltretutto si occupa anche di formare le pallavoliste del futuro seguendo tutto il settore giovanile.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Volley per tutti, la stagione dell’Asd San Marcellino riparte anche dalla specialità paralimpica

CasertaNews è in caricamento