rotate-mobile
Sport Marcianise

Boxe, Marcianise sul tetto dell'Europa: due ori e un bronzo per le atlete dell'Excelsior Axpo

Marcianise - Marcianise di nuovo sul tetto dello sport internazionale grazie al pugilato. Questa volta sono le atlete azzurre della Excelsior Boxe Axpo a brillare e portare a casa un trofeo prestigiosissimo, cioè quello degli EUBC Euro Women's...

Marcianise di nuovo sul tetto dello sport internazionale grazie al pugilato. Questa volta sono le atlete azzurre della Excelsior Boxe Axpo a brillare e portare a casa un trofeo prestigiosissimo, cioè quello degli EUBC Euro Women's Junior-Youth Boxing Championships. Bottino ricco per la società guidata dal Presidente Alessandro Tartaglione ed allenata dal maestro Mimmo Brillantino. Concetta Marchese è Medaglia D'oro 57 Kg Junior superando per 3-0 la russa Kopeikina. La Marchese è stata anche nominata Miglior Pugile Junior del Torneo. Oro anche nei 46 Kg per Maddalena Barretta che ha sfidato e battuto la Bulgara Todorova. Bronzo per la Martusciello nei 60 Kg Youth.
197 atlete partecipanti (97 Youth - 100 Junior) in rappresentanza di 26 nazioni europee. 7 giornate di gara per un totale di 176 match (87 Youth e 89 Junior). Questi in sintesi i numeri della V Edizione degli EUBC Euro Women's Junior-Youth Boxing Championships, che per sette giorni dal 20 al 27 Luglio hanno fatto di Assisi la Capitale della Boxe Femminile del Vecchio Continente. Evento, organizzato dalla FPI e avente il patrocinio della Regione Umbria, della Provincia di Perugia, del Comune di Assisi, del CONI della Camera di Commercio di Perugia e del Comitato Perugia Città Europea della Cultura 2019.
Le Finalissime hanno avuto luogo davanti alle più importanti autorità di Assisi, con in testa il Sindaco Claudio Ricci, della provincia di Perugia e della Regione Umbria. Per quel che riguarda la parte sportiva, la tribuna autorità ha visto la presenza del Presidente EUBC-Vice Presidente AIBA e Presidente Onorario FPI Franco Falcinelli, del Presidente FPI Alberto Brasca, di moltissimi Presidenti delle Federazioni Europee di Pugilato, del Presidente CONI Regione Umbria, Domenico Ignozza, del Vice Presidente Vicario FPI, Walter Borghino, del Delegato FPI Umbria, Nazzareno Mela, del Segretario Generale FPI, Alberto Tappa, dei Consiglieri Federali Sergio Rosa, Giancarlo Ranno, Angelo Musone, Giuseppe Di Gaetano, Flavio D'Ambrosi, dei Presidenti dei CR FPI, del Presidente della Camera di commercio Umbra Aurelio Forcignanò, del Responsabile Tecnico dell'Italia Boxing Team, Raffaele Bergamasco, del Capitano dell'Italia Boxing Team, Roberto Cammarelle, del Campione Pro Gianfranco Rosi, dell'Oro di Los Angeles 1984 Maurizio Stecca.
14Barretta_Oro_Falcinelli"Non posso che essere soddisfatto" queste le parole del Responsabile Tecnico Italia Boxing Nazionali Femminili Emanuele Renzini "Queste 10 medaglie dimostrano la qualità del gruppo di ragazze che ho a disposizione. Le Junior sono andate al di là di tutte le aspettative, il nostro team infatti è secondo solo alla fortissima Russia nel medagliere. Oltretutto una delle nostre Boxer, Concetta Marchese, è stata eletta miglior atleta del Torneo. Passando alle Youth, un pò di rammarico c'è per l'argento della Floridia, ma sia lei che la Testa hanno affrontato questo torneo nella fase di preparazione verso le Olimpiadi giovanili di Nanchino del prossimo agosto che sono il nostro vero obiettivo dell'anno. Ero cosciente quindi che non fossero in perfetta forma. In definitiva mi sento solo di ringraziarle tutte per lo straordinario lavoro e campionato fatto."

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Boxe, Marcianise sul tetto dell'Europa: due ori e un bronzo per le atlete dell'Excelsior Axpo

CasertaNews è in caricamento