rotate-mobile
social

La scuola di danza casertana in scena al Teatro Augusteo di Napoli

Lo spettacolo vedrà come protagonista Raffaela Fernandez, diplomanda della CJC di San Leucio

Torna l'appuntamento annuale con la grande danza siglata dalla Scuola CJC di San Leucio, che per l'edizione 2023 andrà in scena al Teatro Augusteo di Napoli, giovedì 15 giugno alle ore 20. Lo spettacolo vedrà come protagonista la diplomanda Raffaela Fernandez che, accompagnata dal ballerino Giuseppe Castrignanò, si cimenterà nel ruolo de “La Civiltà” nel balletto classico Excelsior e incarnerà poi “Esmeralda” personaggio del famoso musical Notre Dame de Paris tratto dall'omonimo romanzo di Victor Hugo.

L'overture, che vedrà esibirsi tutti i corsi di danza classica, è affidata al quadro “Excelsior” incentrato sul tema dello sviluppo della civiltà e del progresso. Le coreografie sono curate dai docenti Angelo di Maio e Nunzia D’Aniello con la direzione artistica di Angelo di Maio. 

Da un'idea di Luca Pasquariello nasce il secondo quadro intitolato “Le dee della bellezza” in cui si narra la storia pervasa dall’invidia e dalla forza delle quattro dee Era, Edone, Ebe ed Estia, creature superiori che competono per la loro bellezza. Che vengano dall’abisso più profondo o dal cielo non importa, la bellezza delle dee è incantatrice. Ma qual è in fondo la vera bellezza? La risposta ad una domanda universale resta sospesa lasciando allo spettatore la possibilità di esplorare la propria anima. Le coreografie, che vedranno la partecipazione dei corsi di modern e di ginnastica acrobatica, sono di: Luca Pasquariello, Gaia del Vecchio, Raffaele D’Anna, Mery Lieto e Luca Squadritti. 

Il terzo e ultimo quadro è dedicato alla ballerina diplomanda Raffaela Fernandez, che accompagnata dal maestro Luca Pasquariello e dai ballerini Giuseppe Castrignanò e Nicola Pennacchio, porterà in scena la rappresentazione del musical “Notre Dame de Paris”, in cui l’arte del canto e della danza si fondono creando un’atmosfera magica e suggestiva per lo spettatore. 

Il finale pittoresco coinvolgerà gli allievi dei corsi superiori di modern con la collaborazione dei corsi superiori di ginnastica acrobatica e dei ballerini ospiti Filena Gentile e Luca Squadritti. 

“Anche quest’anno volge al termine e in modo inatteso la nostra emozione diventa incontenibile - dichiara il maestro Luca Pasquariello -. È sempre bello vedere i propri allievi crescere e maturare anno dopo anno e scorgere nei loro occhi la fiamma ardimentosa della passione e la voglia di lavorare per amore della danza. Confidiamo nel poter regalare emozioni al nostro pubblico e sin da ora sento di dover ringraziare a nome di tutti i docenti e dell’equipe della scuola CjC ad uno ad uno tutti i nostri allievi, dal più piccolo al più grande. Il mio personale ringraziamento va agli insegnanti e, in particolar modo, ai genitori degli allievi per la loro costante collaborazione e per la fiducia che ripongono nel nostro modo di far vivere la Danza come arte".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La scuola di danza casertana in scena al Teatro Augusteo di Napoli

CasertaNews è in caricamento