rotate-mobile
social

Un casertano doc tra i 100 'leader del futuro' nella classifica di 'Forbes'

Roberto Ricci premiato insieme al socio Gabriele Saija

C’è Caserta nella classifica di Forbes dedicata ai 100 italiani under 30 "leader del futuro". Fra i virtuosi nati negli anni Novanta spunta il nome di Roberto Ricci, fondatore quattro anni fa di Busrapido.com, piattaforma online dedicata alla prenotazione di viaggi in bus privati con conducente. Nato e cresciuto a Caserta, Roberto ha frequentato il liceo scientifico Diaz, diplomandosi con il massimo dei voti e trasferendosi a Roma per laurearsi con lode alla Luiss in Economia aziendale (triennale) e Consulenza aziendale. Chi lo conosce da sempre lo definisce pacato, solare, con un’intelligenza sopra la media e quella voglia di girare il mondo che lo ha portato, da teenager, a vivere alcuni mesi in Australia prima e Olanda poi. Mamma insegnante d’inglese, papà ingegnere elettronico, Roberto oggi vive a Londra per misurarsi con il mercato internazionale e far crescere la sua azienda. Sui suoi canali social ha commentato: "Sono contento. Il mondo appartiene a coloro che lo fanno".

Forbes e i leader del futuro

La classifica, in cui in passato sono entrati nomi del calibro di Chiara Ferragni, in edicola con il numero di marzo di Forbes Italia, misura la leadership degli italiani under 30 in diversi settori, dallo sport alla musica, dal marketing digitale alla finanza. Roberto (scelto in coppia con l’altro fondatore di Busrapido, il messinese Gabriele Saija conosciuto all’università) è stato inserito nella sezione Consumer technology. La lista di Forbes premia il lungo lavoro di un ragazzo proiettato nel mondo imprenditoriale già dai tempi in cui era un semplice studente della Luiss. Coinvolto attivamente nella ESN, il network internazionale dedicato agli studenti Erasmus a Roma, è stato a lungo impegnato (come leader, ovviamente) in collettivi studenteschi e per l’organizzazione di tour dedicati principalmente alla valorizzazione della Campania e del Mezzogiorno.

Da Tonali ad Achille Lauro: ecco chi c'è in classifica

Nella classifica 2020 spiccano il calciatore Sandro Tonali nello sport, Achille Lauro, Elodie ed Elettra Lamborghini nella musica. Lo scorso anno, invece, un altro casertano, l’imprenditore Salvatore Sinigaglia creatore del brand Blowhammer, è entrato nella stessa classifica per la sezione Marketing e advertising. Busrapido.com Busrapido è il primo sito di prenotazioni, in Italia, per il noleggio di bus con conducente. Permette di prenotare pullman online, confrontando i prezzi dei fornitori per scegliere l’opzione più vantaggiosa, o più comoda. L’azienda, che ha una base operativa a Roma con un ufficio soleggiato nel cuore di Trastevere, si propone di rivoluzionare il trasporto di gruppo in Italia e non solo. (ma.pe.)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un casertano doc tra i 100 'leader del futuro' nella classifica di 'Forbes'

CasertaNews è in caricamento