rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
social

Il primo piatto estivo per eccellenza: l'insalata di pasta. Ecco la ricetta tradizionale

L’insalata di pasta o pasta fredda è un primo piatto freddo a base di pasta tipicamente estivo che varia da cucina a cucina, a seconda dei gusti e a seconda degli ingredienti che troviamo più a portata di mano nel frigorifero o in credenza

Con il primo di giugno l’estate può dirsi ormai alle porte, anche se il clima un po’ incerto non ancora ci ha regalato delle intense giornate calde e di sole. Se da un lato, quindi, l’estate sta tardando ad arrivare, dall'altro il nostro palato è invece già pronto e predisposto ad assaporare alcuni dei piatti più tipicamente estivi della nostra gastronomia mediterranea. Stiamo parlando della famosa “pasta fredda”, quella che generalmente facciamo d’estate con ingredienti che troviamo facilmente a portata di mano sia nel frigo, come i pomodori, la rucola, i würstel che nella credenza, come il mais o il tonno. Sì, proprio quella pasta che ci portiamo dietro quando nella stagione più calda dell’anno si organizza un pic nic in montagna o nella borsa termica, se andiamo in piscina o al mare.

L’insalata di pasta o pasta fredda è quindi un primo piatto freddo a base di pasta tipicamente estivo che varia da cucina a cucina, a seconda dei gusti – ma diciamoci la verità – anche a seconda degli ingredienti che troviamo più a portata di mano nel frigorifero o in crdenza. Questo piatto è variabile proprio perché ognuno può costruirlo così come vuole: la pasta, che è appunto l’ingrediente base, non richiede un formato specifico, anche se si prediligono formati corti, ma si possono utilizzare tra le forme più disparate e la pasta può essere di grano duro, integrale o di altra fattura.

Non sappiamo con precisione quali siano le origini della pasta fredda, di sicuro ad inventarla sarà stata una donna intollerante del caldo ma che dicerto non avrà voluto rinunciare ad un bel piatto di pasta per pranzo o per cena. Una cosa è certa: la pasta fredda è un piatto della cucina mediterranea e lo si capisce dalla materia prima, la pasta. 

Come abbiamo accennato all’inizio è un piatto variabile e cioè che non ha una ricetta prestabilita. Molte persone preferiscono condire la pasta con condimenti già preparati che si acquistano direttamente al supermercato, altri invece preferiscono condire con ortaggi e verdure di stagione come i pomodorini freschi, la rucola, le olive (verdi o nere) e in aggiunta con tonno, würstel, mais, formaggio, mozzarella, basilico ed infine c'è anche chi aggiunge un po’ di maionese per rendere più intatti gli ingredienti in modo da farli aderire meglio alla pasta. Vediamo insieme la ricetta più tradizionale di questo piatto che fa parte della dieta mediterranea. 

Ecco la ricetta per l’insalata di pasta Mediterranea tradizionale

INGREDIENTI

Farfalle 320 g

Pomodorini ciliegino 250 g

Basilico fresco 20 foglie

Olive nere denocciolate 40 g

Tonno sott'olio 200 g

Mozzarella di bufala 200 g

Sale 1 pizzico

Pepe 1 pizzico

Olio extravergine d'oliva q.b.

Preparazione

Per preparare l’insalata di pasta mediterranea, cominciate lavando i pomodorini e tagliandoli in piccoli pezzi. Tagliate anche le olive denocciolate a rondelle e la mozzarella di bufala a cubetti, che metterete dentro un colino per far perdere l’eccesso di siero.

Nel frattempo portate a bollore una pentola di abbondante acqua salata e buttate le vostre farfalle. Tornate ad occuparvi del condimento: in una ciotola capiente ponete il tonno insieme al proprio olio e con una forchetta schiacciatelo per ridurlo a filaccetti.

Aggiungete nella ciotola insieme al tonno i pomodorini tagliati e le foglie di basilico spezzettate a mano. Mescolate bene per amalgamare tra loro tutti i sapori.

Scolate la pasta e trasferitela direttamente nella ciotola insieme al condimento. Unite anche le olive nere e la mozzarella, che avrà perso il liquido in eccesso. Amalgamate bene e se preferite condite con un filo d’olio extravergine e un pizzico di sale e di pepe. Lasciate riposare la vostra insalata di pasta Mediterranea almeno mezz'ora prima di portarla in tavola.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il primo piatto estivo per eccellenza: l'insalata di pasta. Ecco la ricetta tradizionale

CasertaNews è in caricamento