rotate-mobile
social

La Reggia di Caserta ottiene la terza stella Michelin

L'importante riconoscimento conferma l'eccellenza del Complesso vanvitelliano

La prestigiosa Guida Verde Michelin ha assegnato le tanto ambite tre stelle alla Reggia di Caserta, confermando il suo status di gioiello architettonico e culturale. La cerimonia di consegna si è svolta nella Sala degli Incontri d'arte, dove Philippe Orain, direttore delle Guide Verdi Michelin, ha consegnato l'encomio a Tiziana Maffei, direttrice dell'Istituto del Ministero della Cultura.

La Reggia di Caserta, riconosciuta come bene UNESCO dal 1997, è stata elogiata da Orain come uno dei tesori dell'Italia. L'opera maestosa dell'architetto Luigi Vanvitelli, insieme ai suoi magnifici giardini, forma un insieme unico di imponenza e armonia. Orain ha elogiato in particolare le prospettive maestose e magiche offerte dalla Reggia, come lo Scalone d'onore, il Giardino Inglese con il Criptoportico e il Bagno di Venere. Ha sottolineato anche l'importanza della politica di mediazione culturale adottata, che ha reso la Reggia di Caserta un luogo imperdibile che "merita il viaggio".

La Guida Verde Michelin assegna annualmente le sue stelle ai siti che "meritano la visita", "meritano una deviazione" e "meritano il viaggio". Utilizzando nove criteri rigorosi, la guida valuta l'emozione suscitata dalla scoperta del sito, la sua reputazione, la ricchezza del patrimonio e dell'esperienza di visita, la presenza di riconoscimenti ufficiali, il suo valore intrinseco o storico, la bellezza ed estetica, l'autenticità e il fascino, la qualità dell'accoglienza e la qualità della visita. La Reggia di Caserta ha superato tali criteri ottenendo un punteggio elevato.

La valutazione della Guida Verde Michelin è stata basata su una serie di visite "in incognito" effettuate nel corso dell'ultimo anno e mezzo da parte di diversi osservatori. Le tre stelle conferite alla Reggia di Caserta testimoniano l'impegno costante per migliorare l'esperienza di visita e l'elevato standard del museo.

Tiziana Maffei, direttrice della Reggia di Caserta, ha espresso la sua felicità per il prestigioso riconoscimento e ha attribuito il merito a tutto il personale che lavora instancabilmente nonostante le carenze di organico e l'intenso carico di lavoro. Ha ringraziato anche il Ministero della Cultura e Invitalia per il supporto nella gestione dei cantieri e nella tutela del sito. Maffei ha sottolineato l'impegno continuo nel trovare un equilibrio tra l'accessibilità e la valorizzazione del complesso e la necessità di protezione e conservazione.

L'organizzazione della cerimonia di consegna delle tre stelle è stata realizzata in collaborazione con il Consorzio di Tutela Mozzarella di Bufala Campania DOP, Confcommercio Caserta, Federalberghi Caserta, Confindustria Caserta sezione Turismo, Consorzio Stabile Daman. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Reggia di Caserta ottiene la terza stella Michelin

CasertaNews è in caricamento