rotate-mobile
social

Caserta protagonista su Raidue con uno speciale sulla Reggia e San Leucio

La troupe di "Paesi che vai" in città alla scoperta del Palazzo Vanvitelliano e dei suoi Giardini. Tappa anche nella colonia serica

“Paesi che vai... luoghi, detti, comuni...”, lo storico programma di Rai Due, ideato, scritto e condotto da Livio Leonardi, in onda ogni domenica pomeriggio dalle 14 alle 15, arriva a Caserta, sede di quella che per molti è la Reggia più bella del mondo.

Livio Leonardi condurrà il pubblico in un viaggio nel tempo, seguendo le tracce della grande dinastia borbonica e del sodalizio con il geniale architetto Luigi Vanvitelli. E lo farà passeggiando fra i giardini, gli scaloni, le cappelle e i cortili di questo patrimonio straordinario che tutto il mondo c’invidia. Col consueto linguaggio fiabesco, che da sempre contraddistingue il noto programma di Rai Due, e quella capacità di far rivivere il passato nel racconto televisivo, Livio Leonardi – insignito proprio per questi motivi di importanti riconoscimenti quali la Medaglia d’Oro della Società Dante Alighieri per la diffusione della lingua e della cultura italiana nel mondo – condurrà gli spettatori nel 1750, quando Carlo di Borbone, re di Napoli, decise di costruire la “sua” nuova Reggia, una vera e propria città-corte, simbolo del prestigio della dinastia borbonica, capace di superare tutte le altre regge esistenti.

Livio Leonardi racconterà le travagliate vicende amorose di Ferdinando IV e sua moglie, la regina Maria Carolina, passata poi alla storia, oltre che per lo spirito libertino, anche per la sua profonda cultura, fino a creare una biblioteca all’interno della reggia. Ma non solo, rivivremo la competizione della sovrana con la celebre sorella Maria Antonietta di Francia, e delle straordinarie innovazioni vanvitelliane per superare in bellezza la celebre reggia di Versailles.

E proprio in questo dialogo immaginario con la reggia cugina d’oltralpe scopriremo l’ambizioso progetto della Real Colonia serica di San Leucio, un opificio per la lavorazione della seta e la realizzazione di “Ferdinandopoli”, un’utopica “Città del Sole” per la quale Re Ferdinando proclamò uno statuto in cui, prima ancora della rivoluzione francese si ripetono parole come libertà, uguaglianza e giustizia sociale.

Ma non è finita qui: "Paesi che vai…luoghi, detti, comuni" attraverso il racconto di Livio Leonardi ci condurrà nel parco della reggia, in un susseguirsi spettacolare di cascate e fontane, un aspetto scenografico che non è sfuggito ai cineasti di tutto il mondo che qui hanno ambientato molti cult movies, da Star Wars, al Codice da Vinci a Mission Impossible, solo per citarne alcuni.

"Paesi che vai" fa tappa alla Reggia di Caserta

Infine, sempre con Livio Leonardi – vincitore del Premio Internazionale “Visioni” della Fondazione (Agnelli) Civita di Bagnoregio - ci si immergerà nella suggestiva Solfatara di Pozzuoli, un'antica caldera ancora attiva.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caserta protagonista su Raidue con uno speciale sulla Reggia e San Leucio

CasertaNews è in caricamento