rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
social

Luoghi segreti, graffiti e giornali di 80 anni fa: La7 racconta la magia della Reggia

Appuntamento sabato 24 febbraio nel corso della puntata di 'In altre Parole' condotto da Massimo Gramellini

Sabato 24 febbraio, nel corso della puntata di In altre Parole condotto da Massimo Gramellini, in diretta dalle 20:35 su La7, andrà in onda un nuovo servizio di Jacopo Veneziani sui passaggi segreti, questa volta realizzato alla Reggia di Caserta, tra la cupola di Apollo e gli affascinanti sottotetti in ciliegio.

Jacopo Veneziani partirà dalla facciata della Reggia di Caserta per proseguire nel corridoio detto “Cannocchiale” e continuerà lungo lo Scalone Reale, set di importanti film hollywoodiani. In seguito descriverà il Vestibolo Superiore e la cupola con La Reggia di Apollo di Girolamo Starace-Franchis, che nasconde un segreto sconosciuto alla maggior parte dei visitatori. Di seguito Veneziani raggiungerà i sottotetti della Reggia, dove descriverà testimonianze della Seconda Guerra Mondiale: messaggi e disegni lasciati dalle truppe tedesche prima dell’Armistizio e in seguito oggetti e graffiti delle Truppe Alleate lasciati negli anni dal 1943 al 1946, quando la Reggia divenne una loro sede di comando ufficiale.

In altre Parole è un programma di Claudia Carusi, Ilenia Ferrari, Stefano Gallerani, Massimo Gramellini, Paola Greco, Alessandro Matarante, Silvia Truzzi con la collaborazione ai testi di Andrea Malaguti. La regia è di Piergiorgio Camilli.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Luoghi segreti, graffiti e giornali di 80 anni fa: La7 racconta la magia della Reggia

CasertaNews è in caricamento