rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
social Aversa

Non solo le canzoni, la polacca aversana protagonista al Festival di Sanremo

Pink House porta nella città ligure il celebre dolce

Non solo canzoni. Ci sarà anche la polacca a Sanremo. A portare nella città ligure nei giorni del Festival della canzone italiana il tradizionale e noto dolce aversano sarà Il Pink House.  

Il mito della polacca è legato ad una leggenda. Si narra che nel periodo medievale una suora proveniente dalla Polonia e residente in un convento di Aversa (si pensi che dal 1050 la città è già diocesi) diede la ricetta di una torta, dolce tipico della sua terra, ad un pasticciere di Aversa e che fu lui a rielaborarlo dando vita a due dolci diversi: una brioches (conosciuta oggi come polacchina) e una torta; la seconda, invece, racconta della visita ad Aversa di una regina polacca, che fu ospitata in uno dei conventi della città. Le suore, cercarono di offrire alla sovrana qualcosa di adeguato al suo rango per colazione, elaborando un dolce che avesse ingredienti affini al gusto centro-europeo e così sembrerebbe venuta fuori la polacca. Appartiene invece agli anni ’30, stando ad alcune testimonianze, la gran polacca, che sarebbe derivata dalla zuppa inglese.

Il pasticciere Nicola Mungiguerra decise di creare due dischi di pasta brioches in cui riporre questa crema, che era invece venduta in un piatto portato in pasticceria dagli stessi clienti. Il pasticciere, rielaborando la ricetta con una di un dolce già diffuso ad Aversa e cioè la polacchina, inventò la gran polacca. Adesso il dolce normanno sbarcherà a Sanremo per il  74° Festival della Canzone Italiana e chissà che qualche cantante possa assaggiarlo ed immortalare il momento sui propri social.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Non solo le canzoni, la polacca aversana protagonista al Festival di Sanremo

CasertaNews è in caricamento