rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
social

Nasce la pizza dedicata a Vanvitelli: "Un omaggio alla Reggia ed ai sapori del territorio"

Una ricerca della pizzeria Sunrise svela la passione dell'architetto per il basilico: "Da lì siamo partiti per realizzarla"

Nel 250° anniversario dalla morte dell'architetto della Reggia di Caserta nasce la "pizza Vanvitelli". A rendere omaggio all'illustre ideatore del Palazzo Reale è la pizzeria Sunrise che ha inserito una nuova pizza nel suo menu estivo proprio per celebrare Vanvitelli, la Reggia e la città di Caserta. 

La pizza, elaborata dal maestro pizzaiolo Salvatore Di Bona, nasce da una ricerca sui gusti di Vanvitelli che, a quanto pare, non disdegnava i piaceri della tavola. E tra gli elementi che più preferiva c'era il basilico che volle piantare proprio all'interno della Reggia di Caserta. 

Così nasce "La Vanvitelli". Una pizza in doppia cottura: prima fritta in olio alla temperatura di 170° e poi viene immessa nel forno a 400°. In ingresso forno il topping è costituito solo da una gustosa passata di Pomodoro del Piennolo del Vesuvio Dop. In uscita forno, così preservando la connotazione primigenia di ogni singolo ingrediente, il basilico (questo è l'elemento distintivo che rende omaggio a Vanvitelli), gocce di pesto di basilico genovese, gocce di riduzione di Pomodoro del Piennolo del Vesuvio Dop, Mozzarella di Bufala Campana Dop, olio extravergine di oliva, origano santoreggia. 

"Oggi c'è una grande attenzione su Caserta e sulla Reggia anche per il 250° anniversario dalla morte di Vanvitelli - spiega Giuseppe Russo, titolare della pizzeria Sunrise di via Roma insieme a Fabio Biondi - Di qui ci è venuta l'idea di elaborare una pizza che omaggiasse il celebre architetto ma anche l'intero territorio casertano. Ormai Caserta è famosa nel mondo per la Reggia ma anche per la pizza. Così abbiamo scelto di unire queste due eccellenze in un'unica offerta".

Come detto la pizza nasce da una ricerca. "Abbiamo scoperto la passione di Vanvitelli per il basilico e da lì siamo partiti abbinandolo alla mozzarella di bufala ed al pomodoro. Un abbinamento perfetto per l'estate". E "La Vanvitelli" si sta confermando tra le pizze preferite nel locale di via Roma: "la richiedono soprattutto i turisti ma l'hanno provata anche molti casertani ed è piaciuta", conclude Russo. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nasce la pizza dedicata a Vanvitelli: "Un omaggio alla Reggia ed ai sapori del territorio"

CasertaNews è in caricamento