rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
social Caiazzo

La pizza 'mediterranea' di Franco Pepe conquista lo chef Alain Ducasse

Grande successo per il maestro pizzaiolo al C'è +Gusto

Ospite d'onore nell'Arena della Pizza al Loggiato di Palazzo Re Enzo, Franco Pepe ha conquistato con la sua pizza mediterranea il celebre Chef francese Alain Ducasse, durante la seconda edizione di C'è +Gusto a Bologna, dove è stato possibile vederlo lavorare, ascoltare il suo racconto e gustare una delle sue specialità.

Durante il discorso di Franco Pepe, lo Chef Alain Ducasse - seduto in prima fila - ha prestato molta attenzione a quanto spiegato dal pizzaiolo italiano sul suo progetto della "Dieta Mediterranea" con la sua famosa Pizza Mediterranea. Questo progetto mira a sfidare la percezione convenzionale della pizza, dimostrando che può essere un piatto sano, purché i suoi ingredienti siano adeguatamente bilanciati.

"Ho mangiato un piatto di haute couture, di alta moda; Franco, tu hai portato la pizza ad un livello di alta gastronomia", afferma lo Chef francese sulla pizza del maestro pizzaiolo Franco. Piatti iconici che hanno definito la nostra identità culinaria si sono trasformati nel tempo, in diverse occasioni nel corso dei secoli. Questo è particolarmente vero nel caso della pizza. Dalla sua pizzeria Pepe in Grani situata a Caiazzo, Franco Pepe si è distinto come una figura influente nel mondo della pizza e della gastronomia contemporanea in italiana e a livello internazionale, portando la sua iconica "Margherita Sbagliata" in tutto il mondo.

Nello studio sulla Dieta Mediterranea, Franco si è concentrato, con l'aiuto del Dott.ssa Michelina Petrazzuoli, biologa nutrizionista, nel "giusto equilibrio tra i macronutrienti presenti nel piatto, equilibrandoli con la fibra necessaria (alcune pizze sono accompagnate da verdure extra), questo favorisce la digestione e rende l'insieme di esso un piatto unico", spiega Franco Pepe.

Un lavoro gastronomico e di ricerca, confermatosi con grandi riconoscimenti, in particolare con la premiazione Best Pizza Chef del mondo per The Best Chef Awards per tre anni consecutivi (nel 2021, 2022 e 2023), promuovendo sia i valori del territorio che quelli di una dieta conforme ai principi teorizzati da Ancel Keys. Franco Pepe continua a dimostrare che le sue pizze preservano una cultura e una tradizione, ma che trasformano e continueranno a trasformare, allo stesso tempo, l'universo di questo piatto emblematico della cucina italiana e della gastronomia in generale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La pizza 'mediterranea' di Franco Pepe conquista lo chef Alain Ducasse

CasertaNews è in caricamento