rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
social

Dopo la pizza con l'ananas nasce quella con la melannurca

L'idea di Luca Brancaccio di abbinare un prodotto tipico del territorio alla sua pizza

Dopo la pizza all'ananas proposta da Gino Sorbillo nasce quella alla melannurca. A idearla è il pizzaiolo casertano Luca Brancaccio che ha inserito nel suo menu la pizza "Il Cavaliere". 

Base bianca con fior di latte, Lonzarda di maiale nero casertano della macelleria Cillo, Mela Annurca in 3 consistenze: in purea, disidratata e fresca tagliata a fette sottilissime. Completano la pizza la confettura di pomodorino del Piennolo DOP, il Conciato Romano grattugiato, olio evo e basilico. Questi gli ingredienti.

All’assaggio il salume di maiale conferisce l’aroma rotondo mentre il conciato, con la sua spiccata sapidità ed il suo sapore forte, bilancia la dolcezza e la freschezza della mela. Un equilibrio tutto giocato sul contrasto tra dolce e salato e sugli ingredienti tipicamente campani ma abbinati in maniera inconsueta.

"La Mela Annurca è la mela nostrana, è la regina delle mele – spiega Luca Brancaccio – un prodotto tipico che è un vanto della nostra terra e che si presta a tante ricette. Ho deciso di chiamare questa pizza “Il Cavaliere” per dedicarla a mio suocero che era, appunto, Cavaliere ed un grande cultore della Mela Annurca. Al momento questa è una delle pizze più vendute del mio menù, molti clienti la ordinano come antipasto, da mettere a centrotavola e da condividere per assaggiare qualcosa di nuovo. Rispetto alla pizza con l’ananas di Gino Sorbillo, la mia “Il Cavaliere” parte da un’idea di base completamente diversa: Sorbillo ha proposto una pizza con un frutto esotico, io propongo una pizza con un prodotto tipico della Campania. Credo che la pizza con l’ananas sia soltanto una provocazione, un modo per montare una polemica e far parlare di sé. Invece, con la mia “Il Cavaliere” alla Mela Annurca ho cercato di inventare una pizza che fosse innovativa ma anche buona per davvero”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dopo la pizza con l'ananas nasce quella con la melannurca

CasertaNews è in caricamento