rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
social

La 'Patanegra' del pizzaiolo casertano costa un quinto di quella di Briatore

La provocazione di Luca Brancaccio con una pizza con il celebre prosciutto iberico

Ha destato tantissimo scalpore la scorsa estate il celebre Flavio Briatore con la pizza farcita con il Pata Negra, offerta per 65 euro nel suo locale milanese Crazy Pizza, attirandosi un coro unanime di feroci critiche, in particolare da parte dei più autorevoli esponenti della gastronomia campana.

Ma la pizza con il celebre prosciutto iberico sarà necessariamente e soltanto un’esibizione di cattivo gusto? Il maestro pizzaiolo casertano Luca Brancaccio si è posto questa domanda proponendo nel suo menù invernale appunto la pizza "Patanegra".

Gli ingredienti della farcitura sono: fior di latte, patate cotte in burro di arachidi, lardo di Pata Negra e pregiato tartufo nero grattugiato. Il cornicione della pizza è guarnito con una lieve crosta di Grana Padano Dop realizzata con il formaggio grattugiato aggiunto prima della cottura in forno.

Il sapore della pizza è complessivamente delicato, reso molto rotondo dalla gradevole grassezza del lardo e delle patate al burro su cui si poggia l’aroma del tartufo. L’ultima, sorprendente, nota di sapidità è data dal cornicione leggermente dorato e croccante grazie alla sottile crosta di Grana.

Non si tratta, dunque, di una classica pizza al prosciutto crudo sulla quale è stato aggiunta, tanto per fare notizia, la più costosa delle materie prime ma di un piatto costruito con criterio:

“Ho preferito il ladro di Pata Negra al lardo di Colonnata perché è più consistente. – spiega Luca Brancaccio - C’è più carne e meno grasso. Il sapore è più delicato anche grazie alla particolare alimentazione a base di ghiande che seguono i maiali spagnoli. Non c’è quel sentore di grasso che potrebbe disgustare”.

Da rimarcare che la “Patanegra” di Luca Brancaccio è offerta nel menù a 12,50 euro, un quinto dei 65 euro della pizza milanese di Briatore.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La 'Patanegra' del pizzaiolo casertano costa un quinto di quella di Briatore

CasertaNews è in caricamento