rotate-mobile
social Casal di Principe

Non solo roccobabà, la pastiera rivisitata di 'Emilio il pasticciere'

È tipica della Pasqua anche la Pizza di crema, prodotto tipico dell’Agro aversano, che non manca nella gamma pasquale a Casal di Principe

Regina della Pasqua campana, la pastiera è anche la protagonista assoluta della Pasqua di Emilio il Pasticciere. Il Maestro Apei, Nicola Goglia, socio e responsabile dell’area Ricerca e Sviluppo della pasticceria fondata da papà Emilio, fa vivere il classico dolce in doppia versione. Alla Pastiera tradizionale, un guscio di frolla ripieno di crema di grano, ricotta e canditi dall’inconfondibile aroma di fiori di zagara preparato secondo i dettami della più classica delle ricette, Nicola Goglia affianca una Pastiera moderna. Il dolce dallo stesso sapore di quello tradizionale, "nato – spiega proprio Nicola Goglia - per avvicinare alla Pastiera le giovani generazioni e tutti quelli che, come tanti ragazzi, non amano i canditi", è una torta moderna composta da frolla alle mandorle, crema all’arancia, pandispagna bagnato con rum all’arancia, ganache all’arancia, mousse di pastiera e glassa al cioccolato bianco.

È tipica della Pasqua anche la Pizza di crema, prodotto tipico dell’Agro aversano, che non manca nella gamma pasquale di Emilio il Pasticciere. Nonostante il nome non è una pizza, ma una torta di frolla che racchiude una profumata crema. Tre le versioni proposte: con crema di limoni locali, con crema e amarene e con crema e pezzetti di cioccolato.

Non mancano, naturalmente, le colombe e le uova di cioccolato. Il grande lievitato pasquale viene declinato da Nicola Goglia in 4 gusti: Colomba classica con canditi di arancia e glassa mandorlata; Colomba alla nocciola con copertura di cremino al gianduia; Colomba al pistacchio con copertura di cremino al pistacchio e Colomba al cioccolato con impasto cui viene aggiunta una ganache al cioccolato Guanaja 70% Valrhona e copertura con cremino al fondente.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Non solo roccobabà, la pastiera rivisitata di 'Emilio il pasticciere'

CasertaNews è in caricamento