rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
social Santa Maria Capua Vetere

Band casertana alla finale di 'Sanremo Rock 2021'

'Le Macchie' si esibiranno col singolo "Bianca"

'Le Macchie' approdano alla finale nazionale di SanremoRock 2021, il festival “parallelo” del più noto Festival di Sanremo e seguito dai più importanti produttori, editori, manager, radiofonici, ovvero i pionieri delle industrie discografiche del paese. La band casertana sarà tra i  rappresentanti della regione Campania che il 7 settembre si esibiranno sul palco del Teatro Ariston di Sanremo.

La band è formata da Massimo Mincione (voce e chitarra) di Santa Maria Capua Vetere, Temistocle Bello (chitarra) di Santa Maria Capua Vetere, Nico De Cicco (tastiere) di Santa Maria Capua Vetere, Francesco Girardi (basso) di Cesa e dal napoletano Antonio Marzano (batteria).

Nato nel 2014, il gruppo ha partecipato a numerosi festival e contest per band emergenti, vincendo, tra gli altri, il Festival Nazionale Giovani Talenti di Sant’Anastasia, al termine del quale Le Macchie sono state premiate da Mara Maionchi. Nel 2015 hanno autoprodotto il loro primo ed unico album fino ad oggi, “Da adesso”, contenente il brano che la band ha proposto a SanremoRock, e che verrà presentato alla finale nazionale del contest il 7 settembre al Teatro Ariston di Sanremo: “Bianca”. 

Il brano, ironicamente, parla di tutto ciò che fa veramente male ma di cui non riesci proprio a fare a meno. Che sia una droga, una donna, una vecchia abitudine. “C'è sempre, quando c'è qualcosa che ti piace da morire, un momento in cui l'hai fatto, sentito, gustato, provato per la prima volta. E poi c'è un dopo. E dopo scrivere d'amore non è più lo stesso...è la natura del cervello. Registra, calcola cosa è meglio per lui. E sarà per sempre. A meno che non incontri un'altra Bianca ! “

Dopo un lungo periodo di inattività la band ha subito un cambio di formazione con l’entrata del bassista Francesco e del tastierista Nico, i quali hanno aggiunto il quid propriamente indie che non era stato espresso del tutto nel primo album. Oltre alla finale nazione di SanremoRock, la band è al momento impegnata nella scrittura e produzione di nuovi brani dal taglio decisamente indie rock ma con testi in italiano.

Dai conflitti grotteschi che caratterizzano l'uso di droghe alla voglia di rivalsa dopo una cocente delusione, dalla nostalgia per i tempi passati all'energia che infiamma l'idea del futuro. L’indie rock de Le Macchie strizza l'occhio al pop rock britannico di Pete Doherty e degli Arctic Monkeys, e all'indie rock degli scozzesi The Fratellis e Franz Ferdinand.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Band casertana alla finale di 'Sanremo Rock 2021'

CasertaNews è in caricamento