rotate-mobile
social Teano

Un dolce natalizio 'made in Teano': ecco la Sidicina

La nocciola protagonista del 'lievitato' ideato dal pasticciere Mauro Diana

Si appropinqua il Natale e quindi si parla di dolci e lievitati della tradizione con i prodotti dei territori eccellenti, tra questi c'è sicuramente Teano, capitale dell'alto casertano e ricchissima di prodotti della terra di prima scelta.

Spicca sempre nell'autunno la celebre nocciola locale, di cui il centro casertano ne è uno dei maggiori produttori italiani; il tutto viene valorizzato da anni dal Pasticciere Mauro Diana nel suo laboratorio “Mauro Diana Patisserie” nella centrale Viale Europa. Tanti i premi ricevuti nonostante l'ancora giovane età ma soprattutto, sempre forte il legame con la terra del borgo e i suoi produttori. Per questo è nato qualche mese fa "La Sidicina" il trionfo teanese e della sua nocciola.

Come è fatto? Lo scopriamo dalle vive parole di Mauro intento nel suo laboratorio: "Ho trascorso un annetto per pensare questo prodotto; la sidicina vede interamente il protagonismo della nocciola di Teano in una pasta lievitata 24 h, a metà tra panettone e pandoro, quindi sofficissima. Ci dedicavamo alla tostatura delle nocciole mentre pensavo cosa mettere, quindi crema di nocciole e poi variegato di nocciola all'interno da coppare. All'inizio ero scettico, anche con i primi clienti, ma sono state proprio le persone di Teano che hanno portato anche fuori, con orgoglio cittadino, questo dolce mi ha mostrato una città che ci vuol bene e che ha capito appieno, partecipando, lo sforzo che abbiamo fatto e stiamo facendo per costruire azioni di rinascita del territorio, non attraverso i dolci e non solo; non più paese spento ma pieno di vita, e verrà il giorno in cui rivivremo le quotidiane gioie di quando eravamo piccoli con tanta gente. In definitiva, dopo aver ottenuto tanti feedback positivi anche per questa creazione, lo proporremo tutti i tutti i giorni in queste feste; ovviamente va prenotato e ce la metteremo tutta per accontentare tanti. In questi giorni siamo al lavoro anche per il panettone che vede al centro le noci di Teano, sbucciate in circa 40 kili da una signora di 93 anni. Faremo una piccola produzione in un vero racconto di gusto con noce, caramello, cioccolato e poi...rullo di tamburi ….una sorpresa di ingrediente che conoscerà solo chi...gusterà".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un dolce natalizio 'made in Teano': ecco la Sidicina

CasertaNews è in caricamento