rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
social

Carnevale 2024, ecco quando chiudono le scuole nel casertano

Decisioni diverse da Regione a Regione: c'è anche chi resta sempre aperto

Le scuole nel casertano e in tutta la Campania rimarranno chiuse per due giorni, il 12 e il 13 febbraio, in occasione del Carnevale 2024. Questa decisione coincide con le celebrazioni del Martedì Grasso, che quest'anno cade il 13 febbraio, e il Mercoledì delle Ceneri il 14 febbraio. Il periodo di pausa segna non solo l'inizio della Quaresima ma coincide anche con la festa di San Valentino. Le lezioni riprenderanno il 14 febbraio.

Calendario scolastico Carnevale 2024: variazioni regionali

Il calendario scolastico per il Carnevale varia notevolmente in Italia, con decisioni prese a livello regionale e rispetto alle tradizioni locali. Mentre la Campania ha scelto di chiudere solo per il Martedì Grasso e il Mercoledì delle Ceneri, altre regioni, come il Friuli Venezia Giulia, il Molise, la Valle d’Aosta e il Veneto, estendono la pausa fino al 14 febbraio. La Lombardia segue una tradizione unica, celebrando il Carnevale Ambrosiano il 16 e il 17 febbraio.

Diversità regionali: scuole aperte altrove

Le differenze nel calendario riflettono la diversità culturale e le ricche tradizioni italiane, con ogni regione che conserva il proprio modo di celebrare il Carnevale. Tuttavia, alcune regioni, come l’Abruzzo, l’Emilia Romagna, il Lazio, la Liguria, le Marche, la Sardegna, la Sicilia, la Toscana e l’Umbria, hanno scelto di non interrompere le attività scolastiche per il Carnevale nel 2024.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Carnevale 2024, ecco quando chiudono le scuole nel casertano

CasertaNews è in caricamento