rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
social San Nicola la Strada

La pizza in pala di Carmine dal casertano sul tetto del mondo

Argenziano conquista il primo posto della manifestazione

Si chiama Carmine Argenziano, viene da Scampia, ha 23 anni ed una pizzeria a San Nicola la Strada, il nuovo Campione del Mondo di Pizza in pala. Per alcuni potrebbe risultare una sorpresa, ma la vittoria di Carmine - nipote e figlio d'arte - è solo la conferma che ci troviamo davanti un vero e proprio talento del mondo pizza. Il 23enne ha mosso i primi passi nella pizzeria di nonno Enzo quando aveva solo 8 anni. Poi, tutta la gavetta: dal forno al banco per imparare i segreti dell'arte patrimonio Unesco.

Il nuovo campione

Giovane, brillante e con le idee molto chiare, Carmine sogna di aprire una pizzeria tutta sua a Napoli. Oggi, infatti, prepara le sue prelibatezze accanto a papà Elpidio e a mamma Carmela nella pizzeria "Donna Carme'" a San Nicola la Strada. "All’inizio non volevo fare questo mestiere. Piangevo per non andare in pizzeria, ma mio nonno ha tanto lavorato per insegnarmi il mestiere ed oggi non posso fare altro che ringraziarlo. Grazie a lui e a mio cugino mi sono innamorato di questo mestiere", ha detto Carmine a NapoliToday.

Ha già vinto titolo juniores

Il titolo mondiale, arrivato nel corso dell'ultimo Trofeo Mulino Caputo, non è il primo riconoscimento per il giovane Argenziano. Carmine, a soli 18 anni, ha partecipato al campionato mondiale vincendo nella categoria juniores. Nel 2019, invece, è stato scelto per partecipare al "Pizza emergenti" dove ha conquistato il 3° posto come miglior esordiente e 1° posto come migliore pizza margherita. Il titolo "pizza in pala" è arrivato con un suo "cavallo di battaglia": base di pomodorino giallo, fior di latte, all’uscita dal forno stracciata di bufala e crema di pistacchio. "Dedico la vittoria alla mia ragazza - che mi sta sempre accanto - e a tutte le persone che mi hanno sempre supportato. Onestamente non mi aspettavo di vincere. Ho partecipato, in primis, per il piacere di confrontarmi con tanti colleghi e per mettersi in gioco", ha continuato Carmine

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La pizza in pala di Carmine dal casertano sul tetto del mondo

CasertaNews è in caricamento