rotate-mobile
social Mondragone

Un elicottero per l'immersione di 450 bottiglie di Elixir Falernum nei fondali dell'Antica Sinuessa

La cassa calata dall'Aeronautica Militare a Mondragone. L'iniziativa per confermare gli effetti dell'invecchiamento subacqueo sui liquori

Bottiglie calate con un elicottero dell'Aeronautica Militare ad invecchiare per un anno in mare nei fondali dell'Antica Sinuessa a Mondragone. E' la spettacolare operazione a cui hanno assistito centinaia di persone nei giorni scorsi ad opera dell'Antica Distilleria Petrone che ha 'immerso' 450 bottiglie di Elixir Falernum.

In questa occasione la cassa contenente le bottiglie è stata immersa in mare dal “cielo” grazie a un elicottero dell’Aeronautica Militare che l’ha portata al largo dopo averla prelevata in Piazza Mario Liberato Conte. L’Elixir Falernum è stato nel 2021 il primo liquore in assoluto a livello mondiale a essere sottoposto ad affinamento sottomarino. L’idea di verificare se anche per i liquori la permanenza sui fondali producesse effetti simili a quelli riscontrati sul vino è stata di Andrea Petrone, general manager dell’Antica Distilleria Petrone, azienda storica del casertano nata nel 1858. La scelta è ricaduta sin dall’inizio sul questo liquore a base di frutti di bosco e brandy invecchiato 3 anni, perché il nome riporta al celebre vino prodotto nell’Ager Falernus in epoca romana che proprio dal porto di Sinuessa raggiungeva via mare l’intero Impero.

“L’obiettivo principale di questa nuova immersione – dichiara Andrea Petrone – è confermare scientificamente gli straordinari effetti dell’invecchiamento underwater già riscontrati dagli studi del Dipartimento di Agraria di Napoli sui liquori posti sotto il livello del mare nel luglio del 2021 e riportati in superficie la scorsa estate. A quanto pare la temperatura costante, l’assenza totale di luce e di ossigeno, il movimento delle correnti e delle onde che cullano le bottiglie e il completo riparo dalle fasi lunari incidono in modo verificabile sulla maturazione dei liquori”.

L’evento è stato realizzato grazie alla preziosa collaborazione del Comune e della Polizia Municipale di Mondragone, della Guardia Costiera, dell’Associazione Arma Aeronautica - Sezione di Caserta, di STS Servizi Tecnici Subacquei, che si è occupata di ancorare la cantina sul fondale marino e metterla in sicurezza, e di YDigital Firm, società benefit che fornirà supporti di rilevazione e monitoraggio durante l’intero processo d’invecchiamento.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un elicottero per l'immersione di 450 bottiglie di Elixir Falernum nei fondali dell'Antica Sinuessa

CasertaNews è in caricamento