rotate-mobile
social Castel Volturno

Al mare senza fila e stress: con una nuova App si può ordinare dal lettino al caffè

L'idea presentata a Castel Volturno: "Così affrontiamo l'emergenza coronavirus"

Come andremo al mare questa estate? L’aumento delle temperature e il calo dei contagi sta riaccendendo il desiderio di partire, ma ci sono vincoli e restrizioni da rispettare. Tra annunci e proclami, Skiply, un’app già adottata dalla CNA Balneari Campania Nord, che riunisce circa 120 lidi tra Caserta e Napoli, riesce a garantire il distanziamento sociale e il diritto dei bagnanti di godersi le vacanze, in sicurezza e relax. E’ stata presentata domenica a La Plancia Village, uno stabilimento balneare di Castel Volturno, sul Litorale Domitio. L’evento, moderato dal giornalista e pubblicitario Claudio Lombardi, era aperto a report, fotografi, videomaker e influencer. Più che una conferenza stampa, è stata una vera e propria dimostrazione sul campo. O, per meglio dire, in spiaggia. 

Skiply_Presentazione_01_010620-2

Si prenota tutto online: dal lettino al caffè

“Skiply è sia un’app che permette ai bagnanti, da casa – ha spiegato Vincenzo Santo, portavoce di CNA Balneari Campania Nord –, di scegliere lo stabilimento, prenotando online lettini, sdraio, ombrelloni e, perché no, un caffè o un aperitivo. Sia, per noi balneari, un ambiente gestionale molto evoluto con tutti gli strumenti per eliminare le code in fila all’ingresso, alla cassa, al bar o al ristorante, digitalizzare una serie di processi aziendali, compiere azioni di marketing. È una piattaforma fantastica, perché in grado di trasformare le restrizioni in opportunità. Ringrazio sia il team di sviluppo che mia la organizzazione; in particolare, Francesco Geremia, segretario provinciale di CNA Caserta, e Giuseppe Oliviero, presedente di CNA Campania, per la fiducia". 

Skiply_Presentazione_04_010620-2

L'emergenza sanitaria e le novità necessarie

Skiply è stata creata da Francesco Califano di Giddy Up e da Vincenzo Striano, ceo di Shift-left. “L’emergenza sanitaria – hanno dichiarato Califano e Striano – ha stravolto le abitudini delle persone e ci ha posto di fronte a nuove sfide. Eravamo partiti per accrescere il relax in vacanza, oggi possiamo fornire una tecnologia che evita gli assembramenti e aumenta la tranquillità dei bagnanti, con una serie di ricadute positive per l’intera la filiera del turismo di prossimità”. L’idea è nata due anni fa, ma a settembre 2019 ha subito una prima accelerazione: “Mi trovavo su uno stabilimento – ha rivelato Califano – e non capivo perché bisognasse fare file per tutto, per entrare, per prendere una sdraio, persino per ordinare un caffè. Pensai subito di parlarne con Vincenzo Santo per comprendere fino in fondo le dinamiche di una giornata su un lido. Il talento informatico di Vincenzo Striano e il lavoro e la passione di dieci professionisti di grande valore hanno fatto il resto”. 

I Comuni possono sfruttarla per incassare

Immaginata per i lidi, Skiply può aiutare anche i sindaci a gestire le spiagge libere e le piscine comunali; il sistema consente, da un lato, di organizzare la balneazione regolando gli ingressi e filtrandoli per residenza, fasce orarie, età e, dall’altro, permette ai cittadini di evitare le file ai varchi vigilati. Sapere, con certezza, quante persone sono presenti, ogni giorno, in uno spazio pubblico consente di alleggerire il traffico, rendere più agile parcheggiare, organizzare l’area con tutte le precauzioni, agevolare i controlli, favorire un uso meno intensivo dei litorali, così come ha suggerito Legambiente. E per quei Comuni che non hanno soldi in bilancio, la piattaforma può inviare all’app messaggi pubblicitari brevi e non invasivi da cui ricavare risorse economiche per sostenere il costo del personale di vigilanza, lasciando, come si è augurato il Codacons, che le spiagge restino libere, gratuite e accessibili. “La forza di Skiply – hanno assicurato Califano e Striano – è l’estrema versatilità: può adattarsi a ogni esigenza, fino a sembrare una app nativa, perché alla solidità tecnica unisce la capacità di imparare dall’esperienza”. Compatibile con i sistemi operativi Google Android ed Apple iOS, ha un’interfaccia molto semplice e intuitiva e un design che si adatta a tutti i dispositivi (smartphone, tablet e pc). Effettuato l’accesso, peraltro, semplicissimo, i bagnanti avranno a disposizione una lista di opzioni disponibili. Operata la scelta, non rimarrà altro che montare in auto e arrivare nel luogo desiderato, dove basterà mostrare la prenotazione sul telefonino per entrare. Il download, gratuito, può essere effettuato sia sul sito www.skiply.it, che su Google Play e Apple Store.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al mare senza fila e stress: con una nuova App si può ordinare dal lettino al caffè

CasertaNews è in caricamento