rotate-mobile
Scuola

Maturità, ecco le tracce della seconda prova

Per gli studenti del Classico 'sorpresa' Aristotele

Da questa mattina alle 8 migliaia di studenti casertani sono nelle aule di licei e istituti per svolgere la seconda prova scritta dell’esame di maturità, dopo aver svolto nella giornata di ieri la prima prova. La durata è variabile a seconda delle discipline tra le 4 e le 8 ore tranne che per alcuni indirizzi come i Licei musicali, coreutici e artistici dove la prova può svolgersi in due o più giorni.

QUESTE LE TRACCE DELLA SECONDA PROVA

Versione di greco: è Aristotele con l'Etica Nicomachea l'autore scelto per la versione. Si tratta di una raccolta di appunti del filosofo greco, considerato il primo trattato sull'etica come argomento filosofico specifico. L'Etica Nicomachea di Aristotele venne scritta in più di dieci anni.

Per la prova di matematica al liceo Scientifico si deve scegliere un problema tra due opzioni e rispondere poi a 5 domande di un questionario. Uno dei problemi (differiscono a seconda degli indirizzi di studio) chiede di programmare il funzionamento di una macchina per la produzione industriale di piastrelle.  Il secondo problema per la prova di matematica è più tradizionale "studio di una funzione". Si conferma, sottolinea il sito, la differenziazione tra una traccia (primo problema) basata su esempi pratici di vita reale, e una traccia (secondo problema) più "classica" dedicato allo studio di una funzione.

Al liceo delle Scienze umane esce la traccia: "diritti umani e e principi democratici". Nella prova un brano di Conrad P. Kottak da "Antropologia culturale" e di Chiosso da "I significati dell'educazione. Teorie pedagogiche e della formazione".

Per Itia - Informatica la seconda prova è su Sistemi e Reti: si chiede di progettare un sistema di gestione per una società di spedizione pacchi, attiva su tutto il territorio nazionale, per varie tipologie di clienti.

Sistemi automatici per l'indirizzo Elettronica ed Elettrotecnica - articolazione Elettrotecnica: la traccia richiede al candidato di cimentarsi con un sistema di smistamento dei prosciutti in un prosciuttificio.

La traccia di Ragioneria sarebbe un compito di economia aziendale nel quale viene chiesto al candidato "dopo aver analizzato nella relazione sulla gestione deve trarre gli elementi necessari per redigere lo stato patrimoniale e il conto economico".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maturità, ecco le tracce della seconda prova

CasertaNews è in caricamento