rotate-mobile
Scuola Cesa

Ammesso alla maturità dai giudici: studente promosso e risarcito

Il Tar ha accolto l'istanza di un ragazzo "bocciato" prima dell'esame

Ammesso agli esami di matutìrità dopo essersi rivolto ai giudici, promosso e risarcito. E' quanto accaduto ad un giovane che frequenta la sede di Cesa l'istituto professionale "Rainunfo Drengot" di Aversa.

Tutto ha inizio il 14 giugno, a pochi giorni dall'esame, quando lo studente riceve una mail in cui viene informato della sua mancata ammissione alla prova che conclude il ciclo di studi superiori. Il giovane impugna l'atto e si rivolge al Tar della Campania che con un decreto del 20 giugno riesce a far ammettere (con riserva) il ragazzo agli esami. La difesa dello studente ha dimostrato come lo stesso istituto si sia ravveduto ammettendo l'alunno vista la documentazione prodotta a giustificazione delle numerose assenze. 

Nel frattempo il procedimento amministrativo è andato avanti con la costituzione addirittura del Ministero dell'Istruzione e del Provveditorato Regionale agli Studi.

Pochi giorni fa il Tribunale si è espresso dichiarando cessata la materia del contendere ma, "tenuto conto che il provvedimento satisfattivo dell’interesse del ricorrente (l'ammissione all'esame nel caso nda) è intervenuto solo dopo la notifica del ricorso introduttivo del presente giudizio", ha condannato al pagamento delle spese di giudizio, 2mila euro, il Ministero ed il Provveditorato.  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ammesso alla maturità dai giudici: studente promosso e risarcito

CasertaNews è in caricamento