rotate-mobile
Scuola San Felice a Cancello

‘Scuola Viva’, l’assessore regionale Fortini all’istituto Moro per la manifestazione inaugurale

Programma ricco di eventi nel progetto per combattere la dispersione scolastica

Serata di festa presso l’Istituto Comprensivo “A. Moro” di Cancello Scalo, dove si sono inaugurate le manifestazioni conclusive della Seconda Annualità del Progetto “Scuola Viva – Una Scuola per tutti” in programma fino a venerdì 6 luglio. Vicinissime alla scuola le istituzioni, che hanno mostrato concretamente la loro attenzione al territorio ed alla comunità locale attraverso la presenza dell’assessore regionale all’Istruzione e alle Politiche giovanili Lucia Fortini, curiosa ed entusiasta del percorso didattico e delle attività presentate, del consigliere regionale Alfonso Piscitelli e del Presidente della Commissione prefettizia del Comune di San Felice, Roberto Esposito.

Con Scuola Viva, piano triennale finanziato con fondi Europei, la Regione Campania ha erogato contributi per tenere aperte, di pomeriggio e d’estate, le scuole capaci di progettare attività per combattere la dispersione scolastica e il disagio, favorendo l’inclusione dei giovani più svantaggiati. Il progetto dell’Aldo Moro, presieduto dal dirigente scolastico Raffaele Palmieri, ha coinvolto ben 200 ragazzi nelle attività più diverse: laboratori teatrali, di matematica, informatica e scienze, attività sportive ed un corso di pianoforte.

In occasione della manifestazione la scuola ha aperto i laboratori al numeroso pubblico di famiglie e alunni: presso il teatro i ragazzi si sono esibiti in un concerto ed in uno spettacolo teatrale in lingua inglese, tratto dalle fiabe classiche “Cinderella” e “Snow White”, per la regia dell’attore Vincenzo Soriano.

Nelle serate del 5 e del 6 luglio seguiranno altri due spettacoli: la messa in scena di Antonio Perna del testo “Esaurito al Botteghino” scritto dagli alunni del plesso di Botteghino, e il Musical “Scugnizzi” dei ragazzi di San Marco, coadiuvati dall’esperto Livio Ascione. Le lezioni dimostrative e gli spettacoli sono un esempio dei buoni frutti che può produrre la sinergia tra scuola e territorio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

‘Scuola Viva’, l’assessore regionale Fortini all’istituto Moro per la manifestazione inaugurale

CasertaNews è in caricamento