rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Scuola Parete

E' ufficiale: apre la nuova sede del liceo, obiettivo 400 studenti | FOTO

Il sindaco felice: "Abbiamo raggiunto un ottimo risultato"

Ora è anche ufficiale: stamattina c’è stata la Giunta Regionale sulla modifica al dimensionamento scolastico che ha decretato ufficialmente l’istituzione a Parete di una sede distaccata del liceo scientifico ‘Enrico Fermi’ di Aversa. “Finalmente dal prossimo settembre avremo anche noi a Parete una Scuola Superiore Pubblica” ha annunciato il sindaco Gino Pellegrino. Aprirà al primo piano del Municipio: “Ci lavoriamo da un anno e grazie alla sinergia con la dinamica e lungimirante dirigente scolastica Adriana Mincione e la piena collaborazione con il Presidente della Provincia Giorgio Magliocca e la scelta della Regione di approvare la modifica al dimensionamento scolastico venendo incontro alle nostre richieste siamo arrivati a questo straordinario traguardo”.

Il sindaco Pellegrino ritiene doveroso ringraziare “l’assessore Regionale alla Pubblica Istruzione Lucia Fortini e il Consigliere Regionale Giovanni Zannini per la vicinanza alle istanze della nostra comunità. Le iscrizioni saranno possibili sin da subito e fino al 31 gennaio 2019”. A regime si riusciranno ad ospitare 15 classi e circa 400 liceali provenienti principalmente dai comuni dell’hinterland, oltre quelli di Parete: “Probabilmente nei prossimi anni avremo anche la necessità di liberare il pian terreno del comune – continua il sindaco - ma lo faremo volentieri trasferendo altrove il municipio pur di far crescere questo grandioso progetto formativo per i nostri ragazzi. Quella di Parete sarà una sede di eccellenza dove gli studenti avranno l’opportunità di fare scambi culturali internazionali e potranno seguire un moderno percorso di apprendimento”.

Liceo Scientifico Parete

Una sede del liceo Fermi che si caratterizzerà per l’innovazione tecnologica e la visione internazionale e in cui gli studenti più meritevoli “potranno avere accesso a borse di studio rese disponibili dall’ente comunale e da altre istituzioni. Grazie ad un progetto condiviso tra la dirigenza scolastica e l’amministrazione comunale, faremo del Liceo Fermi di Parete un modello di riferimento: allestiremo moderne aule e laboratori all’avanguardia e contribuiremo alla realizzazione di proposte formative di alto profilo. Stiamo anche progettando un moderno spazio per lo svolgimento di attività sportive. Abbiamo accettato con gioia la sfida che ci ha lanciato la Dirigente Mincione che desidera che questo progetto si caratterizzi per l’estrema qualità e unicità e che ambisca a superare nei risultati l’istituto di Aversa che è già un’eccellenza regionale. Ognuno per il rispettivo ruolo darà il massimo per garantirne la piena realizzazione. Siamo certi che questa possa essere una straordinaria opportunità per la nostra città che si inquadra in un progetto molto più ampio di continuo miglioramento dei servizi offerti alla cittadinanza. I ragazzi non dovranno più svegliarsi un’ora prima per andare a scuola e tornare a casa un’ora dopo a causa del traffico. Due ore ogni giorno che potranno impiegare per lo studio, il tempo libero e altre attività. Un risparmio di tempo e denaro per le famiglie. Inoltre il Liceo proietta la nostra città in un’altra dimensione. Una sfida a cui tutti noi siamo impegnati per continuare a fare crescere la nostra comunità dal punto di vista sociale, culturale ed economico”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

E' ufficiale: apre la nuova sede del liceo, obiettivo 400 studenti | FOTO

CasertaNews è in caricamento