rotate-mobile
Scuola

Quasi mille studenti diplomati grazie al ‘Centro provinciale per l'Istruzione degli Adulti’

L’istituto diretto dal dirigente Cavaliere tira le somme dell’anno scolastico appena concluso

Un anno scolastico 2017/18 positivo e pieno di risultati formativi lusinghieri quello appena trascorso per il Centro provinciale per l'Istruzione degli Adulti di Caserta. I numeri parlano chiaro e testimoniano la grande soddisfazione espressa dal dirigente scolastico del CPIA Raffaele Cavaliere: ben 410 studenti in età adulta hanno conseguito il diploma conclusivo del primo ciclo d'istruzione (l'ex diploma di licenza media) al termine degli esami di stato appena conclusisi presso le venti sedi didattiche del CPIA attive in provincia, mentre altri 480 allievi stranieri hanno ottenuto il certificato di alfabetizzazione della lingua italiana di livello A1 ed A2. Un risultato straordinario che testimonia la crescita esponenziale del CPIA di Caserta e la sua presenza sempre più significativa nel panorama scolastico.

Il CPIA di Caserta, diretto dal dirigente scolastico Raffaele Cavaliere, costituisce il punto di riferimento istituzionale per il coordinamento, la gestione e la realizzazione delle azioni formative destinate alla popolazione adulta per favorire l'innalzamento dei livelli di istruzione e/o il consolidamento delle competenze chiave per l'apprendimento permanente.

Con l’anno scolastico 2015/2016 hanno preso avvio i nuovi Centri Provinciali per l’Istruzione degli Adulti (CPIA). I nuovi centri, istituzioni scolastiche statali autonome al pari di tutte le altre scuole italiane, svolgono le funzioni precedentemente realizzate dai Centri Territoriali Permanenti (CTP) e dalle Istituzioni scolastiche sede di Corsi serali.

Possono iscriversi al CPIA: gli adulti, anche stranieri, che non hanno assolto l’obbligo di istruzione e che intendono conseguire il titolo di studio conclusivo del primo ciclo di istruzione; gli adulti, anche stranieri, che sono in possesso del titolo di studio conclusivo del primo ciclo di istruzione e che intendono conseguire titolo di studio conclusivo del secondo ciclo di istruzione; gli adulti stranieri che intendono iscriversi ai Percorsi di alfabetizzazione e apprendimento della lingua italiana;

I giovani che hanno compiuto i 16 anni di età e che, in possesso del titolo di studio conclusivo del primo ciclo di istruzione, dimostrano di non poter frequentare i corsi diurni. Senza dimenticare i numerosi seminari formativi organizzati per il personale docente (sulka Flipped Classroom e sull' Educazione Finanziaria fra tutti) ed i progetti di ampliamento dell'offerta formativa realizzati, nonché i progetti ministeriali "Paideia", "La Scuola in Carcere", "FAMI A Te la parola" ed "Edufin" brillantemente portati a termine.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Quasi mille studenti diplomati grazie al ‘Centro provinciale per l'Istruzione degli Adulti’

CasertaNews è in caricamento