rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Scuola

Lo Snals riunisce docenti, dirigenti e personale scolastico a Caserta

Acclamato l’intervento della segretaria nazionale Elvira Serafini

Si è svolto a Caserta, al centro congressi Golden Tulip Plaza, un convegno per la formazione del personale scolastico promosso dalla segreteria provinciale dello Snals, di cui è segretario Francesco Gresini.

Sono intervenuti la segretaria generale nazionale Elvira Serafini, il segretario generale confederazione Confsal Angelo Raffaele Margiotta, la vice segretaria nazionale Confsal Lucia Massa e il segretario provinciale di Salerno Antonio Gallotta.

A far gli onori di casa il segretario provinciale dello Snals, Francesco Gresini. Tanti i docenti, il personale di segreteria, Dsga e dirigenti scolastici della provincia di Caserta presenti ed in particolare le Rsu e Rsa del sindacato. Si è parlato di contratto e delle varie problematiche del personale della scuola.

Il segretario dello Snals Caserta, Francesco Gresini, introducendo i lavori, ha ripercorso gli eventi degli ultimi anni che hanno rinnovato profondamente sia il sindacato scuola sia la confederazione. Il convegno è stato l’occasione per fare il punto sulla situazione politico sindacale e sulle prospettive di riapertura del contratto scaduto a dicembre scorso. “Non accetteremo – sottolinea il segretario nazionale Confsal, Angelo Raffaele Margiotta- che venga ulteriormente penalizzato il pubblico impiego. A tal riguardo abbiamo già proclamato uno sciopero generale. Il sindacato deve tutelare l’interesse dei lavoratori e deve farsi carico della crescita del Paese. La scuola deve essere il volano per lo sviluppo sociale ed economico e ai suoi operatori devono essere riconosciuti professionalità e nuove risorse economiche”.  Margiotta ha poi precisato che “nella finanziaria per il rinnovo contrattuale risultano risorse inferiori non solo alle aspettative della categoria, ma anche alla soglia minima dell’inflazione programmata. Questa carenza rende necessaria azioni di protesta che verranno organizzate a breve”.

Molto apprezzato l’intervento della segretaria nazionale Elvira Serafini, la quale ha sottolineato che il sindacato Snals “sta avendo consensi unanimi a livello nazionale nella categoria e che sta costruendo un nuovo percorso nell’interesse di tutti gli operatori della scuola. Abbiamo messo la firma al contratto –spiega Serafini- perché sentivamo la responsabilità delle Rsu, non potevamo lasciare i tavoli della contrattazione e quindi abbandonare i nostri rappresentanti sindacali. L’impegno per il prossimo contratto sarà quello di dare dignità ai lavoratori della scuola e riappropriarsi di quella identità che è stata svilita da una riforma deludente. Cercheremo di far valutare l’istruzione e la scuola come parte centrale del cambiamento. Non possiamo pensare all’economia e allo sviluppo senza pensare al futuro dei nostri giovani e alla qualità dell’istruzione”.

La parte centrale del convegno è stata dedicata alla presentazione del testo del contratto scuola, coordinato e commentato dalla professoressa Lucia Massa, responsabile nazionale della formazione dello Snals. “La Rsu oggi –aggiunge Lucia Massa- è chiamata ad essere un professionista della contrattazione e per essere tale deve informarsi e formarsi continuamente. La contrattazione di istituto non dev’essere una lotta tra le parti, ma una condivisione di intenti nella comune mission di servizio pubblico di qualità. Il mondo del lavoro è cambiato e ciò comporta l’acquisizione di nuove competenze relazionali e professionali perché le Rsu e Rsa sono leader sociali e contrattuali. Ci deve essere un patto sociale anche nella scuola con la costruzione di una alleanza perché tutti sono lavoratori. Le migliori conquiste si ottengono con la condivisione, il confronto e la concertazione”

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lo Snals riunisce docenti, dirigenti e personale scolastico a Caserta

CasertaNews è in caricamento