rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Scuola

E' panico da influenza A. Oggi arrivano i vaccini in Campania

Caserta - Dopo i decessi avvenuti nelle ultime 48 ore da parte di alcuni pazienti affetti da virus da influenza A, sale il panico tra i cittadini che intasano gli ospedali cittadini della provincia di Caserta. Pronti Soccorso in tilt e persone...

Dopo i decessi avvenuti nelle ultime 48 ore da parte di alcuni pazienti affetti da virus da influenza A, sale il panico tra i cittadini che intasano gli ospedali cittadini della provincia di Caserta. Pronti Soccorso in tilt e persone alla ricerca diseperata del vaccino ad ogni minimo accenno di febbre alta.
E' la città di Napoli che conta il più alto numero di morti per l'H1N1: ieri altre due vittime, due donne. Complessivamente otto decessi su 16 ad oggi registrati in tutta Italia. Ma gli esperti, in primis il vice ministro alla salute, Ferruccio Fazio, cercano di rassicurare. "Non si può parlare di un caso Campania" in relazione alla pandemia di influenza A. Lo ha detto Fazio rendendo noto che è stato richiesto un aiuto e un rinforzo per l'unità di crisi della Campania sull'influenza A e, ha sottolineato, "stiamo valutando persone esperte". "Io stesso - ha annunciato il viceministro - mi recherò in Campania". Nella regione, l'incidenza dell'influenza è di 12,6 (3,88 in Italia). In Campania c'é dunque un numero di casi maggiore che nel resto del Paese, ciononostante l'incidenza della mortalità è dello 0,1 per mille, venti volte sotto l'influenza stagionale, e "non si può parlare di un caso Campania".
A Fazio fa eco Mario Santangelo, assessore alla Sanità Campana: "La concentrazione di morti legati al virus A/H1N1 in Campania dipende da diversi fattori, ma nessuno di questi è abbastanza preoccupante da giustificare uno stato di allarme. A Napoli - ha spiegato l'assessore durante una conferenza stampa - il picco dell'influenza è stato raggiunto prima che altrove perchè il freddo è arrivato all'improvviso portando a una recrudescenza del fenomeno influenzale".
"Siamo una regione ad alta densità demografica dove Napoli e Caserta, le zone più popolose, non a caso sono quelle più esposte, - ha continuato Santangelo, - ad Avellino, Benevento e Salerno, infatti il virus attecchisce meno. Poi c'è da ricordare che la Campania è una regione giovane e il virus colpisce soprattutto i giovani, che hanno meno anticorpi. In ultimo, da noi sono stati fatti tamponi in misura più numerosa che altrove". La Regione Campania ha istituito un numero verde (800-187514) al quale risponde una equipe di epidemiologi dell'ospedale Cotugno a cui potranno rivolgersi medici e cittadini. Sara' attivo, ventiquattro ore su ventiquattro, da mercoledì.
Intanto la Croce Rossa Italiana ha annunciato la consegna entro oggi, in tutta Italia, di un milione e 200 mila dosi di vaccino contro l'influenza A. Si tratta della terza distribuzione ad opera della Cri che prendera' il via da Pomezia (Roma) e da Milano. Da Pomezia gli automezzi partiranno alle 16 per consegnare nelle Regioni del Centro, del Sud e delle Isole. L'altro carico partira' da Milano per la distribuzione delle migliaia di dosi di vaccino in tutto il Nord Italia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

E' panico da influenza A. Oggi arrivano i vaccini in Campania

CasertaNews è in caricamento