rotate-mobile
Scuola

Regione, Giunta stanzia oltre 300 milioni di euro

Napoli - Giunta regionale della Campania, su proposta dell'assessore all'Istruzione Corrado Gabriele, ha approvato tre delibere per la scuola, con uno stanziamento complessivo di oltre 300 milioni di euro.Gli interventi in programma riguardano...

Giunta regionale della Campania, su proposta dell'assessore all'Istruzione Corrado Gabriele, ha approvato tre delibere per la scuola, con uno stanziamento complessivo di oltre 300 milioni di euro.
Gli interventi in programma riguardano l'edilizia scolastica, la tutela della salute e il completamento degli asili nido.

Questi in dettaglio i provvedimenti approvati:
Qualità e sicurezza degli edifici
E' relativo all'attuazione del progetto "Una comunità, una scuola di qualità", EQF (Educational Quality Facilities), che si pone l'obiettivo, nell'ambito del POR FESR 2007 – 2013, di realizzare interventi finalizzati all'innalzamento della qualità delle strutture educative e della didattica, e al potenziamento dell'offerta formativa.In particolare, si punta a 4 tipologie di interventi:
ampliamento, recupero e ristrutturazione degli spazi educativi, con la previsione di strutture sportive, laboratori, ambienti per la lettura, le attività culturali e multimediali, con uno stanziamento di 130 milioni di euro;
miglioramento degli spazi e degli impianti, della qualità dell'architettura, della sicurezza, della salubrità e della sostenibilità ambientale, con uno stanziamento di 100 milioni di euro;
realizzazione di laboratori mobili ad altissima tecnologia, con uno stanziamento di 25 milioni di euro;realizzazione di strutture polifunzionali da destinare a servizi socio-culturali formativi ed educativi, con uno stanziamento di 45 milioni di euro.

- Piano regionale completamento asili nido
Sono stati stanziati oltre 3 milioni e 700 mila euro a favore dei comuni che ne hanno fatto richiesta, per il completamento degli asili nido.
A ciascun ente locale sono stati attribuiti 50 mila euro. La restante somma va agli stessi comuni sulla base della percentuale della popolazione da zero a cinque anni, e di quella femminile dai 15 ai 49 anni.
I finanziamenti interessano 38 comuni: 5 in provincia di Avellino, 7 in provincia di Benevento, 13 in provincia di Caserta, 4 in provincia di Napoli e 9 in provincia di Salerno.

- Tutela della salute
La Giunta infine ha concesso un contributo straordinario di 58.990 euro al Comune di Napoli per gli interventi di rimozione, raccolta, trasporto e smaltimento del materiale contenente amianto nella ex scuola media Tito Lucrezio Caro e nell'istituto comprensivo statale 80°.
"I provvedimenti adottati - sottolinea l'assessore Gabriele - sono di particolare importanza per la scuola campana. Puntiamo in modo deciso su una vera e propria azione di sistema di livello europeo per garantire qualità e sicurezza alle strutture educative, ed interveniamo allo stesso tempo per completare gli asili e rimuovere l'amianto in due scuole cittadine.
"Investiamo oltre 300 milioni di euro. Una cifra importante, che conferma l'attenzione della Giunta regionale per la scuola campana e l'intero sistema dell'istruzione", conclude Gabriele.
Salta all'inizio della sezione Dettaglio Comunicato Stampa Salta ad inizio pagina

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Regione, Giunta stanzia oltre 300 milioni di euro

CasertaNews è in caricamento