rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Scuola Mondragone

Corso Emergenza ambientale e Salute al III Circolo

Mondragone - Dopo lo strepitoso successo della prima lezione del corso di formazione e aggiornamento sulla “Emergenza ambientale e la Salute”, tenuta dall’ing. Umberto Arena, Professore ordinario di Impianti Chimici presso la Facoltà di Scienze...

Dopo lo strepitoso successo della prima lezione del corso di formazione e aggiornamento sulla “Emergenza ambientale e la Salute”, tenuta dall’ing. Umberto Arena, Professore ordinario di Impianti Chimici presso la Facoltà di Scienze Ambientali della Seconda Università di Napoli, uno dei massimi esperti europei in materia di Ingegneria Ambientale, il Terzo Circolo di Mondragone diretto dal dirigente scolastico Ignazio Del Vecchio, ha programmato per oggi giovedì 17 gennaio la seconda lezione del corso di formazione, incentrata sulle riflessioni scaturite dalle emergenze per l’ambiente e la salute e tenuta dall’oncologo prof. dott. Antonio Marfella che nella sua veste di tossicologo, già ospite delle trasmissioni televisive di “Porta a Porta” di martedì scorso e di “Matrix” dell’altro ieri. Il corso, aperto all’intera Città e a quanti vorranno partecipare, iniziato il 10 gennaio scorso, si svolge presso l’Auditorium del Terzo Circolo in via Duca degli Abruzzi, e si avvale sempre della collaborazione di autorevoli esperti in diverse branche scientifiche della cultura, della medicina, delle scienze etiche e ambientali. Infatti, al dott. Antonio Marfella, tossicologo e oncologo presso il Centro Antitumori dell’Istituto Pascale di Napoli, seguiranno nelle prossime settimane gli interventi dei dottori Gaetano Rivezzi e Pietro Carideo, presidente e vicepresidente dell’Associazione Italiana Medici per l’Ambiente, affiliata all’ISDE (International Society of Doctors for the Environment), del rag. Olindo Sementini, esperto in riciclo dei rifiuti e animatore di attività ecologiche presso scuole e comunità, e di Padre Alex Zanotelli, missionario comboniano e “ispiratore e fondatore di più movimenti italiani che hanno l'obiettivo di creare le condizioni della pace e di una società solidale in cui gli ultimi abbiano cittadinanza” come è autorevolmente dettato da Wikipedia. Padre Alex, già direttore della prestigiosa rivista Nigrizia e uno dei massimi teorici italiani della non violenza, è oggi impegnato anche in difesa dell’ambiente, in particolare contro la privatizzazione dell’acqua.
Dunque, ancora quattro incontri che serviranno a mettere in luce le emergenze ambientali e i riflessi sulla salute dell’uomo, i temi caldi di questi giorni che vedono alla ribalta delle cronache il problema dell’emergenza rifiuti in Campania e le popolazioni locali difendere siti contro i maldestri tentativi di inquinare terreni e falde acquifere e minacciare le colture e gli allevamenti delle”nostre terre”, a cui il Terzo Circolo di Mondragone offre un prezioso contributo, perché come dice il diesse Del Vecchio:”La scuola è sempre in prima linea”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Corso Emergenza ambientale e Salute al III Circolo

CasertaNews è in caricamento